Skip to content

Immagina – Prova – Crea

ROMANIA

Dall’idea al prodotto in 12 giorni. la Romania è stata classificata come il terzo paese con la più grande riserva di gas naturale dell’unione europea.

macchine

Cosa c’entra col mondo dei makers il gas della Romania? Eccovi la storia di un processo di prototipazione tecnologico digitale.


Elster Aeroteh (principale produttore di apparecchiature di misurazione e regolazione del gas della Romania) decise di mettere in produzione un nuovo, più semplice modello di regolatore di pressione, era importante che fosse sviluppato a livello locale non solo per essere competitivi nei mercati emergenti, ma anche salvaguardare il lavoro delle industrie romene. Ma quando l’azienda testò il prototipo del regolatore, creato tramite tradizionale produzione CNC si capì che il risultato non era affidabile.

La geometria del pezzo era troppo complessa

Era semplicemente al di là dei metodi CNC necessari per avere un quadro reale della sua performance. Aeroteh si rivolse ad un operatore CAD / CAM rumeno che i tre giorni creò il progetto e mandò in stampa 3D il file per ottenere il modello in real wax, poi mandato in fusione (lega di alluminio).Dopo il processo di fusione, si è utilizzata una macchina CNC per ottenere dimensioni nominali per i piani di montaggio.

Dal file CAD al test finale

Dal file 3D al prototipo finale ci sono voluti solo circa 12 giorni. Non male eh?

Se sei affascinato dal mondo del 3D ma non sai da dove iniziare a creare i tuoi file tridimensionali puoi dare un’occhiata qui. È la pagina dei miei corsi ufficiali certificati. Oppure se sei in cerca di una stampante in condivisione ecco come puoi utilizzare una delle mie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

gtag('config', 'UA-147980465-1');