Skip to content

Immagina – Prova – Crea

In questo blog trovi tutorial sul 3D modeling e sul design parametrico

ma anche riflessioni su empowerment femminile

Personas

Come individuare il cliente ideale? Progettando la scheda Personas.

La User Personas non è altro che la rappresentazione fittizia del nostro cliente ideale, basata su indagini di mercato e sui dati reali che possiamo estrarre dai nostri attuali clienti.
È comprensibile quindi come sia fondamentale tener conto di aspetti demografici, di modelli di comportamento, atteggiamenti, obiettivi…
Vorrei fare un esempio che sono certa ti aiuterà a capire l’importanza della User personas.
Immaginate di essere stati invitati alla festa di compleanno di un lontano cugino che non vedete da 10 anni. Conosci la sua età, il sesso e quello che fa per vivere, ma nient’altro di più.
Con queste informazioni, come potreste acquistare il regalo perfetto per lui?
Questa situazione è completamente diversa dall’acquistare un regalo per un carissimo amico di cui conoscete opinioni, interessi e preferenze.


Lo stesso concetto si applica alla promozione e vendita dei vostri prodotti. Se avete solo una conoscenza superficiale dei vostri clienti ideali, la pubblicità e la vendita degli stessi saranno diretti ad un pubblico inutilmente ampio che non riuscirete a convincere rapidamente all’acquisto del vostro prodotto.
L’obiettivo principale della user personas è molto chiaro: individuare il cliente ideale per l’azienda, al fine di progettare e massimizzare l’impatto della tua strategia digitale.Costruire la user personas aiuterà a determinare dove concentrare gli sforzi delle tue azioni digitali, permettendo di allineare tutti i reparti dell’azienda e unire le forze per raggiungere l’obiettivo comune: soddisfare le esigenze del cliente.
Il risultato: attirare clienti idonei, che si sentiranno identificati con il prodotto e potenziare l’immagine di marca della tua azienda.

Come si studiano e si costruiscono le figure di riferimento definite personas?

Il primo passo è individuare il target, la macro area su cui lavoreremo. Abbiamo detto che una personas acquirente è un personaggio immaginario che rappresenta un segmento dei tuoi clienti. Il fatto che sia immaginario però non vuol dire che sia inventato. Prenderemo i dati utilizzando una selezione di attuali clienti che corrispondono al target e approfondendo lo studio attraverso i social e le ricerche di mercato. Utilizzeremo anche un test della personalità specificatamente creato e anonimo. Uno strumento valido è poter intervistare tre o quattro clienti (sempre rientranti nel target di riferimento) e consolidare così i dati inseriti nella scheda personas.
Per questo lavoro sarà necessaria la collaborazione dell’azienda nel fornire i dati richiesti, nell’individuare i clienti in target per effettuare l’intervista. Se già in possesso di una pagina Facebook sarà necessario l’accesso alla pagina e ai dati relativi.

Vuoi seguire i prossimi corsi sul marketing digitale? Contattami per programmare insieme le lezioni dedicate al tuo business.

Video Corso Modellazione 3D
Ti svelo i segreti della modellazione 3D per disegnare anelli di gioielleria!
In promo FINO AL 3 dicembre
gtag('config', 'UA-147980465-1');