Skip to content

Immagina – Prova – Crea

Guarda i tutorial Rhino e Grasshopper

Parlano di noi …

Fablab, Catania, Media, La Sicilia

…e ne siamo Felici!

L’occasione è buona per fare qualche riflessione su quanto accaduto fino a questo momento. Riportiamo di seguito le riflessioni di Carmen* (senza censura, parolacce comprese. I più sensibili sono avvertiti ed eventualmente invitati a non proseguire la lettura) e aspettiamo le vostre.

Se volete leggere tutto l’articolo pubblicato su La Sicilia del 14 Aprile u.s. andate a questo link 
“Quante cose sono mi sono accadute, ho fatto, ho pensato, ho iniziato, ho toppato, ho costruito in questi primi mesi del 2014.Tante. Questa è una memoria per fare il punto della situazione da condividere con gli amici che mi sono stati vicini.Sono rimasta ancora al concetto dell’anno che inizia a Settembre, come a scuola, e questo settembre 2014 si è concretizzato il progetto che avevo in mente da anni aprire un laboratorio per condividere idee, progetti, macchinari e, non ultima, la conoscenza dei singoli. Alcuni si sono avvicinati al mio progetto e l’hanno sposato aiutandomi a metterlo in pratica. Qualche mese fa ho aperto la mia prima società. A chi mi chiede quale sia l’ostacolo più grande rispondo con una parola: la burocrazia.Anzi più che la burocrazia è l’ignoranza dei burocrati. Nel senso vero che ignorano loro per primi le leggi e i codici da applicare per cui non c’è certezza dei tempi che sono necessari loro per darti le risposte. Ho acquisito competenze in materia, potrei fare lezione (e forse la farò: “come sopravvivere alla burocrazia”). Per esempio trovare un notaio che abbia voglia di redigere lo statuto di una startup innovativa, a Catania, non è stata impresa da poco. E non perché sia un atto diverso da altri piuttosto perché, per legge non devi riconoscere altro che le spese e nessun compenso. Capirai! Però alla fine l’ho trovata, si una donna. Altra conferma che alla fine ce la possiamo fare (le donne dico).A dicembre mi avventuro in un viaggio che sulla carta non aveva nulla di avventuroso: un giro negli States per andare a visitare altri laboratori come il mio e capire a che punto sono. Sono avanti, manco a dirlo. Sono così avanti che sono gentili e cortesi, ti spiegano e davvero vogliono condividere. In Italia un atteggiamento del genere ce lo sogniamo. Condividere? Seeeee quello che mio è mio, quello che è tuo è sempre mio. Ne conosco alcuni così a cui ho dato ingenuamente corda fino a che mi sono accorta che il loro unico intento era non costruire insieme ma prendere spunti. E va bè anche su questo ho acquisito competenze (farò una seconda lezione: “come evitare le persone stronze”).
Ma perché il viaggiostudio è diventato un’avventura? Bloccati a San Francisco, nostra ultima tappa del viaggio, per 5 giorni oltre la normale programmazione poiché nell’altro versante del paese infuriava una tempesta eccezionale che ha paralizzato tutto. -50 ° a New York, ultima meta prima di rientrare. Ma il problema non ci sarebbe stato se non si fosse aggiunta l’influenza. Bloccati in albergo senza poter girare ancora in questa città che pur essendo fantastica a me ha lasciato, per la seconda volta, l’impressione di grande divario sociale e culturale fra la gente che la abita.Più che Rio de Janeiro o Città del Capo. Forse l’unica differenza ai miei occhi è che nelle altre due città le porzioni di popolazione vivono in luoghi separati e pochi sono i posti dove avviene effettivamente una convivenza… a Frisco invece vedi persone ridotte ai minimi termini accanto ad altre dotate di accessori che da soli valgono un mese di stipendio (di quelli buoni). La cosa più angosciante è l’indifferenza degli uni verso gli altri. Non so forse ci si fa l’abitudine per sopravvivere o forse i secondi sono consci che i primi potrebbero essere loro da un momento all’altro.
Un posto speciale che genera meraviglia nei visitatori è ’Exploratorium Museum. Dedicato ai bambini e ai ragazzi ma gli adulti non rimangono meno stupefatti della semplicità con cui sono mostrati fenomeni fisici e materici.  Si torna indietro con tante idee.Se partire è bello tornare lo è ancora di più. Dopo essere riuscita a raggiungere N.Y.C. in cui sono rimasta altri tre giorni chiusa in albergo perché il freddo pur essendo minore era pur sempre al di sopra delle mie possibilità fisiche (ovvero c’erano -16°. In pratica se aprivi bocca ti si congelava la saliva), finalmente il volo per casa. Si insomma quasi. Milano e poi Catania. E siamo a gennaio. I preparativi per il Fablab non si sono fermati.
La domanda di finanziamento è partita. La sede è importante. Un posto luminoso, visibile, aperto, e cosa non da poco con possibilità di trovare parcheggio. La piaga moderna è quella dei parcheggi, da voi non è così? C’è un posto di cui mi sono innamorata lo scorso anno. Ma per non voler sempre seguire il primo impulso penso sia meglio guardarsi intorno. Così vedo, giro, osservo, telefono. Posti improbabili dai prezzi impossibili. Alla fine il primo amore non si scorda mai vero? Scelta la sede: è vicina a diverse scuole superiori, è centrale ma non nel caos del centro storico, strisce blu a volontà e uno spazio antistante utile per mettere due sedie e un posacenere. Sono felice. Anche se richiede uno sforzo non da poco per risistemarla (e ancora non è finita ma ci siamo quasi).
Mi rammarico solo di una cosa di questi mesi, il tempo che non ho potuto dedicare a mio figlio. All’inizio lui quasi felice di non avere rotture di scatole genitoriali poi però ha iniziato a lanciare delle frecciatine…Sono più le volte che abbiamo ordinato le pizze la sera di quelle in cui ho cucinato. Anche gli intoppi eo i rallentamenti subiti non sono poi molto piacevoli, come ad esempio la lentezza della Telecom nel passaggio di gestore (si profila una bella causa e bono chiù) che mi lascia senza possibilità di telefonare per una settimana. Devo leggere qualche nuovo libro Zen per andare oltre… avete qualche titolo da suggerire? 
E vogliamo parlare delle belle persone che ho conosciuto o rincontrato in questi mesi? Da quelle conosciute per esigenze di lavoro agli amici che curiosi volevano sapere cosa stessi combinando. E poi a Roma, Milano, Torino, Catania: persone nuove e meravigliose che credono nel loro lavoro; giovani che ambiscono (e forse ci riescono pure) a cambiare il mondo; amici che hanno mille consigli e qualche avvertimento. A tutti loro dico grazie. Infine nuove esperienze si aggiungono a questo mare di novità: una video intervista a scopo di ricerca (quanto mi sono divertita! Non credevo), un articolo sul giornale che parla di me e del mio progetto, persone che mi chiedono consigli su come fare per aprire un posto tipo il mio (terza lezione? “Come aprire un laboratorio tecnologicodigitale”). Tutto molto interessante, anche le esperienze poco piacevoli in definitiva ci dicono qualcosa, tutto nuovo, curiosa di tutto mi ci butto a capofitto.”

E a voi cos’è accaduto di bello o brutto in questi mesi? Cosa avete costruito? cosa sognate? 

Carmen Russo istruttore certificato di Rhino ha formato centinaia di persone all’uso di Rhino

Esperta nei campi scelti, porta questa esperienza del mondo reale nelle sue sessioni di formazione. Nei corsi di formazione Rhino il numero di studenti è strettamente limitato e i nostri studenti possono aspettarsi un supporto individuale.

Utilizziamo Google Meet o Zoom come soluzione di hosting per i nostri corsi online, entrambe sono soluzioni affidabili e professionali per l'erogazione di lezioni online, tra gli altri strumenti utili consentono la condivisione dello schermo in modo che l'istruttore possa (previa autorizzazione) vedere e commentare il tuo lavoro proprio come farebbe in classe.

Inoltre, ogni prenotazione di un corso online include l'opportunità di una sessione one-to-one di un'ora con il nostro tutor di Rhino3d in un orario reciprocamente concordato (al di fuori dell'orario di lezione principale). Se hai domande per noi, ti preghiamo di contattarci: puoi inviarci un'e-mail qui.

Informazioni sulla formazione online di Carmen Russo

AGREEMENT TO TERMS

These Terms and Conditions constitute a legally binding agreement made between you, whether personally or on behalf of an entity (“you”) and [business entity name] (“we,” “us” or “our”), concerning your access to and use of the [website name.com] website as well as any other media form, media channel, mobile website or mobile application related, linked, or otherwise connected thereto (collectively, the “Site”). 
You agree that by accessing the Site, you have read, understood, and agree to be bound by all of these Terms and Conditions. If you do not agree with all of these Terms and Conditions, then you are expressly prohibited from using the Site and you must discontinue use immediately.
Supplemental terms and conditions or documents that may be posted on the Site from time to time are hereby expressly incorporated herein by reference. We reserve the right, in our sole discretion, to make changes or modifications to these Terms and Conditions at any time and for any reason. 
We will alert you about any changes by updating the “Last updated” date of these Terms and Conditions, and you waive any right to receive specific notice of each such change. 

It is your responsibility to periodically review these Terms and Conditions to stay informed of updates. You will be subject to, and will be deemed to have been made aware of and to have accepted, the changes in any revised Terms and Conditions by your continued use of the Site after the date such revised Terms and Conditions are posted.

INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS

Unless otherwise indicated, the Site is our proprietary property and all source code, databases, functionality, software, website designs, audio, video, text, photographs, and graphics on the Site (collectively, the “Content”) and the trademarks, service marks, and logos contained therein (the “Marks”) are owned or controlled by us or licensed to us, and are protected by copyright and trademark laws and various other intellectual property rights and unfair competition laws of the United States, foreign jurisdictions, and international conventions. 

The Content and the Marks are provided on the Site “AS IS” for your information and personal use only. Except as expressly provided in these Terms and Conditions, no part of the Site and no Content or Marks may be copied, reproduced, aggregated, republished, uploaded, posted, publicly displayed, encoded, translated, transmitted, distributed, sold, licensed, or otherwise exploited for any commercial purpose whatsoever, without our express prior written permission.


Provided that you are eligible to use the Site, you are granted a limited license to access and use the Site and to download or print a copy of any portion of the Content to which you have properly gained access solely for your personal, non-commercial use. We reserve all rights not expressly granted to you in and to the Site, the Content and the Marks.


USER REPRESENTATIONS

You may be required to register with the Site. You agree to keep your password confidential and will be responsible for all use of your account and password. We reserve the right to remove, reclaim, or change a username you select if we determine, in our sole discretion, that such username is inappropriate, obscene, or otherwise objectionable.
You may not access or use the Site for any purpose other than that for which we make the Site available. The Site may not be used in connection with any commercial endeavors except those that are specifically endorsed or approved by us. 

PRIVACY POLICY

We care about data privacy and security. Please review our Privacy Policy [CLICK HERE]/posted on the Site]. By using the Site, you agree to be bound by our Privacy Policy, which is incorporated into these Terms and Conditions. Please be advised the Site is hosted in the United States. 
If you access the Site from the European Union, Asia, or any other region of the world with laws or other requirements governing personal data collection, use, or disclosure that differ from applicable laws in the United States, then through your continued use of the Site, you are transferring your data to the United States, and you expressly consent to have your data transferred to and processed in the United States. 
[Further, we do not knowingly accept, request, or solicit information from children or knowingly market to children. Therefore, in accordance with the U.S. Children’s Online Privacy Protection Act, if we receive actual knowledge that anyone under the age of 13 has provided personal information to us without the requisite and verifiable parental consent, we will delete that information from the Site as quickly as is reasonably practical.]
Our Terms & Conditions

Formazione online Carmen Russo - Informazioni e requisiti per i tirocinanti

Prima dei nostri corsi online e delle sessioni di formazione private ti contatteremo per organizzare una breve sessione di orientamento con te. In questa sessione di 15 minuti ci incontreremo online per testare tutte le connessioni, assicurarci che tu abbia dimestichezza con l'adesione alla formazione online e descrivere il set-up per la/e prossima/e sessione/i.

Prima di partecipare a un corso di formazione online con noi, verifica quanto segue:

Hai accesso a una connessione internet buona e affidabile

Sono necessari due schermi, uno che esegue il software Rhino e uno su cui seguire l'istruttore (può funzionare anche avere l'istruttore visualizzato su un iPad/Tablet)

Si consiglia vivamente un mouse a più pulsanti con rotellina di scorrimento

Idealmente dovresti unirti alla formazione dal vivo con una WebCAM attiva più un auricolare con un microfono collegato per una comunicazione chiara

Dovresti avere una configurazione comoda per aiutare la tua concentrazione

Assicurati di testare la tua configurazione nei giorni precedenti la lezione, se desideri testare il collegamento con noi, faccelo sapere, saremo felici di aiutarti.

Se hai domande da farci in merito all'impostazione dell'allenamento, ti preghiamo di contattarci almeno qualche giorno prima dell'inizio dell'allenamento. Questo ci darà il tempo di aiutare a risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. Puoi inviarci un'e-mail qui.

Informazioni e requisiti per i tirocinanti

AGREEMENT TO TERMS

These Terms and Conditions constitute a legally binding agreement made between you, whether personally or on behalf of an entity (“you”) and [business entity name] (“we,” “us” or “our”), concerning your access to and use of the [website name.com] website as well as any other media form, media channel, mobile website or mobile application related, linked, or otherwise connected thereto (collectively, the “Site”). 
You agree that by accessing the Site, you have read, understood, and agree to be bound by all of these Terms and Conditions. If you do not agree with all of these Terms and Conditions, then you are expressly prohibited from using the Site and you must discontinue use immediately.
Supplemental terms and conditions or documents that may be posted on the Site from time to time are hereby expressly incorporated herein by reference. We reserve the right, in our sole discretion, to make changes or modifications to these Terms and Conditions at any time and for any reason. 
We will alert you about any changes by updating the “Last updated” date of these Terms and Conditions, and you waive any right to receive specific notice of each such change. 

It is your responsibility to periodically review these Terms and Conditions to stay informed of updates. You will be subject to, and will be deemed to have been made aware of and to have accepted, the changes in any revised Terms and Conditions by your continued use of the Site after the date such revised Terms and Conditions are posted.

INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS

Unless otherwise indicated, the Site is our proprietary property and all source code, databases, functionality, software, website designs, audio, video, text, photographs, and graphics on the Site (collectively, the “Content”) and the trademarks, service marks, and logos contained therein (the “Marks”) are owned or controlled by us or licensed to us, and are protected by copyright and trademark laws and various other intellectual property rights and unfair competition laws of the United States, foreign jurisdictions, and international conventions. 

The Content and the Marks are provided on the Site “AS IS” for your information and personal use only. Except as expressly provided in these Terms and Conditions, no part of the Site and no Content or Marks may be copied, reproduced, aggregated, republished, uploaded, posted, publicly displayed, encoded, translated, transmitted, distributed, sold, licensed, or otherwise exploited for any commercial purpose whatsoever, without our express prior written permission.


Provided that you are eligible to use the Site, you are granted a limited license to access and use the Site and to download or print a copy of any portion of the Content to which you have properly gained access solely for your personal, non-commercial use. We reserve all rights not expressly granted to you in and to the Site, the Content and the Marks.


USER REPRESENTATIONS

You may be required to register with the Site. You agree to keep your password confidential and will be responsible for all use of your account and password. We reserve the right to remove, reclaim, or change a username you select if we determine, in our sole discretion, that such username is inappropriate, obscene, or otherwise objectionable.
You may not access or use the Site for any purpose other than that for which we make the Site available. The Site may not be used in connection with any commercial endeavors except those that are specifically endorsed or approved by us. 

PRIVACY POLICY

We care about data privacy and security. Please review our Privacy Policy [CLICK HERE]/posted on the Site]. By using the Site, you agree to be bound by our Privacy Policy, which is incorporated into these Terms and Conditions. Please be advised the Site is hosted in the United States. 
If you access the Site from the European Union, Asia, or any other region of the world with laws or other requirements governing personal data collection, use, or disclosure that differ from applicable laws in the United States, then through your continued use of the Site, you are transferring your data to the United States, and you expressly consent to have your data transferred to and processed in the United States. 
[Further, we do not knowingly accept, request, or solicit information from children or knowingly market to children. Therefore, in accordance with the U.S. Children’s Online Privacy Protection Act, if we receive actual knowledge that anyone under the age of 13 has provided personal information to us without the requisite and verifiable parental consent, we will delete that information from the Site as quickly as is reasonably practical.]
Our Terms & Conditions
BENVENUTA
PRIMAVERA
Fino al 21 marzo il 20% di sconto sui Corsi Rhino online
20% di sconto sui Corsi Rhino. Usa il  codice
21MARZO
Overlay Image
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: