Skip to content

Immagina – Prova – Crea

Guarda i tutorial Rhino e Grasshopper

Mascherine introvabili?

Sono una da social. Si esatto, ci lavoro, ci navigo, trovo cose interessanti. Ultimamente trovo un solo tema. Avete già capito quale. Il tema principale è il corona-virus e i temi aggregati sono: troppo/poco allarmismo, razzismo (almeno inizialmente), candeggina/amuchina, mascherine (introvabili).

In particolare mi ha profondamente irritata il fatto che ora questi beni si vendano a prezzo esorbitante. So che il costo di un bene dipende dalla domanda ma alcuni prodotti devono essere calmierati dallo Stato. Soprattutto in caso di emergenza. Allora ho iniziato a studiare come sono realizzate le mascherine. Quanti strati? Che materiale? Quali caratteristiche principali.

L’idea è quella di progettare un disegno digitale che tutti possano avere gratuitamente per realizzare le loro mascherine.

Come ho realizzato la mascherina?

Per prima cosa ho modellato una mascherina virtuale col software Rhinoceros. Mascherina virtuale su testa virtuale. Poi ho sviluppato le linee di taglio e fatto un test. Poi un altro test (la prima mascherina è risultata piccola, il che mi ha dato l’idea di farne due misure: adulto e bambino). Ho provato due materiali: TNT, tessuto non tessuto, e Lycra o neoprene sottile. Il primo a doti di impermeabilità ai liquidi (anche saliva) e permeabilità all’aria. Il secondo è più elastico e si adatta bene alla forma del volto. La mia mascherina non ha lacci, non ha cuciture, anche se sto sperimentando un secondo modello con le cuciture, ed è composta da uno strato di Lycra o neoprene sottile e un rivestimento interno di TNT.

Come sono fatte le mascherine tradizionali?

Le mascherine chirurgiche tradizionali sono composte da tre o quattro strati di cui almeno due di tessuto non tessuto (TNT) ed una di materiale filtrante (una sorta di mussola). Altri tipi di mascherine sono quelle che possiedono filtri ai carboni attivi (si proprio quelli che si usano per gonfiori di pancia) che trattengono alcune particelle di gas. Nel caso del corona-virus quello che viene richiesto è la capacità di filtrare le goccioline di saliva che comunemente vengono espulse dalla bocca quando parliamo. Almeno questo è quello che ci dicono da più giorni. Ci viene detto anche che le mascherine servono solo a chi opera in ambito medico o alle persone che sono influenzate. Però la psicosi di tutti è di averne almeno una in borsa. Comprensibile.

Differenze tra mascherine chirurgiche e respiratori

Tra mascherine chirurgiche e respiratori ci sono importanti differenze: le mascherine chirurgiche non aderiscono strettamente ai contorni del viso e pertanto possono soltanto impedire che le goccioline di secrezioni respiratorie (droplet) più grosse vengano in contatto con la bocca o il naso di chi le indossa. La maggior parte dei respiratori, anche chiamati filtranti facciali, sono fatti in modo da aderire strettamente al viso di chi li indossa, filtrando così anche le particelle più piccole che potrebbero essere inalate o venire in contatto con le mucose di naso e bocca.

mascherina

Sia per mascherine che per filtranti facciali, comunque, sono disponibili solo dati limitati sulla loro efficacia nella prevenzione della trasmissione dell’influenza, sia dovuta a virus stagionali classici che dal nuovo virus, in diverse situazioni. Tuttavia, la mascherina o il respiratore potranno essere tanto più utili quanto più precocemente usati in caso di esposizione ad una persona malata, a condizione che essi siano usati in maniera appropriata. Fonte http://www.salute.gov.it/.  

filter masks

Se almeno in apparenza questa seconda soluzione sembrerebbe potenzialmente più efficace della semplice mascherina chirurgica, in realtà entrambe le tipologie presentano una serie di criticità, tanto che secondo il New Scientist anche nella migliore delle ipotesi “indossare una mascherina può aiutare, ma non garantisce una protezione totale“.

Quali sono i livelli di sicurezza?

Il progetto che ho realizzato non ha alcuna pretesa di sicurezza né si vuole sostituire alle mascherine in commercio. Ma dalle caratteristiche del tessuto TNT, unito alla Lycra o neoprene sottile, dovrebbe suggerire la non permeabilità ai fluidi che possono arrecare contagio. Cosa vuol dire questo? Che se vi sentite più sicuri con una mascherina davanti la bocca, e non ne trovate più in giro, questa soluzione può darvi un po’ di serenità. Non vuol dire che sarete protetti da virus o infezioni, non vuol dire che non vi ammalerete. Le mascherine chirurgiche sono unicamente quelle approvate dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per uso come dispositivi medici in base alla normativa nazionale e comunitaria.

Mascherine fai-da-te: dall’80 al 90% di efficacia

mascherine fatte con rotolone di carta ad Hong Kong

L’Università di Hong Kong-Shenzhen Hospital ha lavorato per mettere a punto un metodo fai-da-te per realizzare le mascherine casalinghe. Migliaia di persone infatti hanno aspettato un’intera notte fuori dalle farmacie che promettevano nuove scorte, mentre i costi sono saliti alle stelle. Le maschere fatte in casa sono state sottoposte a test dalla Università. I ricercatori hanno dimostrato di aver raggiunto l’80-90% della funzione delle normali maschere chirurgiche. Tuttavia, non possono essere considerate come soluzioni permanenti. Le mascherine fatte in casa possono solo fungere da alternativa per coloro che non hanno alcun equipaggiamento, ma devono proteggersi dalle infezioni. Non potranno mai essere una sostituzione delle maschere chirurgiche”, ha spiegato il dottor Joe Fan King-man, assistente del direttore generale dell’ospedale.

Come potete realizzare la mascherina?

Il file è disponibile per il download sul sito www.fablabcatania.eu/mascherine. Non è richiesta nessuna password o dati. Vai e clicca. È richiesto di attribuire la paternità del progetto all’autore, cioè io, Carmen Russo. Per evitare confusioni di anonimia (il dramma/scherzo della mia vita) si utilizza la frase “Realizzato da Carmen Russo in collaborazione col Fablab Catania, condiviso in CC” . Oppure si inserisce il link https://www.fablabcatania.eu/mascherine-by-carmen-russo sul tuo sito e nelle tue condivisioni. Se ci sono progettisti, designer, maker, che vogliono migliorare il progetto condiviso in Creative Commons possono richiedere il file sorgente.

Una volta scaricato il file puoi inviarlo in uno dei molti fablab presenti sul territorio e richiedere che venga tagliato a laser su TNT e su Lycra o neoprene sottile. In ogni città puoi trovare un fablab o un centro di taglio laser ma se non li conosci trovi la mappa nella pagina del link del progetto. Dovresti avere una parte in Lycra o neoprene sottile e due o tre parti in TNT.

Cosa mi aspetto da questa condivisione?

Spero che l’idea possa essere utile a qualcuno. Vorrei anche che le aziende che ora stanno speculando sulla vendita di mascherine smettessero di farlo e per, recuperare la loro brutta figura, ne donassero un po’ alle comunità italiane che ne hanno bisogno. Se vuoi collaborare con questo o altri progetti puoi contattarmi a questo link.

Carmen Russo istruttore certificato di Rhino ha formato centinaia di persone all’uso di Rhino

Esperta nei campi scelti, porta questa esperienza del mondo reale nelle sue sessioni di formazione. Nei corsi di formazione Rhino il numero di studenti è strettamente limitato e i nostri studenti possono aspettarsi un supporto individuale.

Utilizziamo Google Meet o Zoom come soluzione di hosting per i nostri corsi online, entrambe sono soluzioni affidabili e professionali per l'erogazione di lezioni online, tra gli altri strumenti utili consentono la condivisione dello schermo in modo che l'istruttore possa (previa autorizzazione) vedere e commentare il tuo lavoro proprio come farebbe in classe.

Inoltre, ogni prenotazione di un corso online include l'opportunità di una sessione one-to-one di un'ora con il nostro tutor di Rhino3d in un orario reciprocamente concordato (al di fuori dell'orario di lezione principale). Se hai domande per noi, ti preghiamo di contattarci: puoi inviarci un'e-mail qui.

Informazioni sulla formazione online di Carmen Russo

AGREEMENT TO TERMS

These Terms and Conditions constitute a legally binding agreement made between you, whether personally or on behalf of an entity (“you”) and [business entity name] (“we,” “us” or “our”), concerning your access to and use of the [website name.com] website as well as any other media form, media channel, mobile website or mobile application related, linked, or otherwise connected thereto (collectively, the “Site”). 
You agree that by accessing the Site, you have read, understood, and agree to be bound by all of these Terms and Conditions. If you do not agree with all of these Terms and Conditions, then you are expressly prohibited from using the Site and you must discontinue use immediately.
Supplemental terms and conditions or documents that may be posted on the Site from time to time are hereby expressly incorporated herein by reference. We reserve the right, in our sole discretion, to make changes or modifications to these Terms and Conditions at any time and for any reason. 
We will alert you about any changes by updating the “Last updated” date of these Terms and Conditions, and you waive any right to receive specific notice of each such change. 

It is your responsibility to periodically review these Terms and Conditions to stay informed of updates. You will be subject to, and will be deemed to have been made aware of and to have accepted, the changes in any revised Terms and Conditions by your continued use of the Site after the date such revised Terms and Conditions are posted.

INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS

Unless otherwise indicated, the Site is our proprietary property and all source code, databases, functionality, software, website designs, audio, video, text, photographs, and graphics on the Site (collectively, the “Content”) and the trademarks, service marks, and logos contained therein (the “Marks”) are owned or controlled by us or licensed to us, and are protected by copyright and trademark laws and various other intellectual property rights and unfair competition laws of the United States, foreign jurisdictions, and international conventions. 

The Content and the Marks are provided on the Site “AS IS” for your information and personal use only. Except as expressly provided in these Terms and Conditions, no part of the Site and no Content or Marks may be copied, reproduced, aggregated, republished, uploaded, posted, publicly displayed, encoded, translated, transmitted, distributed, sold, licensed, or otherwise exploited for any commercial purpose whatsoever, without our express prior written permission.


Provided that you are eligible to use the Site, you are granted a limited license to access and use the Site and to download or print a copy of any portion of the Content to which you have properly gained access solely for your personal, non-commercial use. We reserve all rights not expressly granted to you in and to the Site, the Content and the Marks.


USER REPRESENTATIONS

You may be required to register with the Site. You agree to keep your password confidential and will be responsible for all use of your account and password. We reserve the right to remove, reclaim, or change a username you select if we determine, in our sole discretion, that such username is inappropriate, obscene, or otherwise objectionable.
You may not access or use the Site for any purpose other than that for which we make the Site available. The Site may not be used in connection with any commercial endeavors except those that are specifically endorsed or approved by us. 

PRIVACY POLICY

We care about data privacy and security. Please review our Privacy Policy [CLICK HERE]/posted on the Site]. By using the Site, you agree to be bound by our Privacy Policy, which is incorporated into these Terms and Conditions. Please be advised the Site is hosted in the United States. 
If you access the Site from the European Union, Asia, or any other region of the world with laws or other requirements governing personal data collection, use, or disclosure that differ from applicable laws in the United States, then through your continued use of the Site, you are transferring your data to the United States, and you expressly consent to have your data transferred to and processed in the United States. 
[Further, we do not knowingly accept, request, or solicit information from children or knowingly market to children. Therefore, in accordance with the U.S. Children’s Online Privacy Protection Act, if we receive actual knowledge that anyone under the age of 13 has provided personal information to us without the requisite and verifiable parental consent, we will delete that information from the Site as quickly as is reasonably practical.]
Our Terms & Conditions

Formazione online Carmen Russo - Informazioni e requisiti per i tirocinanti

Prima dei nostri corsi online e delle sessioni di formazione private ti contatteremo per organizzare una breve sessione di orientamento con te. In questa sessione di 15 minuti ci incontreremo online per testare tutte le connessioni, assicurarci che tu abbia dimestichezza con l'adesione alla formazione online e descrivere il set-up per la/e prossima/e sessione/i.

Prima di partecipare a un corso di formazione online con noi, verifica quanto segue:

Hai accesso a una connessione internet buona e affidabile

Sono necessari due schermi, uno che esegue il software Rhino e uno su cui seguire l'istruttore (può funzionare anche avere l'istruttore visualizzato su un iPad/Tablet)

Si consiglia vivamente un mouse a più pulsanti con rotellina di scorrimento

Idealmente dovresti unirti alla formazione dal vivo con una WebCAM attiva più un auricolare con un microfono collegato per una comunicazione chiara

Dovresti avere una configurazione comoda per aiutare la tua concentrazione

Assicurati di testare la tua configurazione nei giorni precedenti la lezione, se desideri testare il collegamento con noi, faccelo sapere, saremo felici di aiutarti.

Se hai domande da farci in merito all'impostazione dell'allenamento, ti preghiamo di contattarci almeno qualche giorno prima dell'inizio dell'allenamento. Questo ci darà il tempo di aiutare a risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. Puoi inviarci un'e-mail qui.

Informazioni e requisiti per i tirocinanti

AGREEMENT TO TERMS

These Terms and Conditions constitute a legally binding agreement made between you, whether personally or on behalf of an entity (“you”) and [business entity name] (“we,” “us” or “our”), concerning your access to and use of the [website name.com] website as well as any other media form, media channel, mobile website or mobile application related, linked, or otherwise connected thereto (collectively, the “Site”). 
You agree that by accessing the Site, you have read, understood, and agree to be bound by all of these Terms and Conditions. If you do not agree with all of these Terms and Conditions, then you are expressly prohibited from using the Site and you must discontinue use immediately.
Supplemental terms and conditions or documents that may be posted on the Site from time to time are hereby expressly incorporated herein by reference. We reserve the right, in our sole discretion, to make changes or modifications to these Terms and Conditions at any time and for any reason. 
We will alert you about any changes by updating the “Last updated” date of these Terms and Conditions, and you waive any right to receive specific notice of each such change. 

It is your responsibility to periodically review these Terms and Conditions to stay informed of updates. You will be subject to, and will be deemed to have been made aware of and to have accepted, the changes in any revised Terms and Conditions by your continued use of the Site after the date such revised Terms and Conditions are posted.

INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS

Unless otherwise indicated, the Site is our proprietary property and all source code, databases, functionality, software, website designs, audio, video, text, photographs, and graphics on the Site (collectively, the “Content”) and the trademarks, service marks, and logos contained therein (the “Marks”) are owned or controlled by us or licensed to us, and are protected by copyright and trademark laws and various other intellectual property rights and unfair competition laws of the United States, foreign jurisdictions, and international conventions. 

The Content and the Marks are provided on the Site “AS IS” for your information and personal use only. Except as expressly provided in these Terms and Conditions, no part of the Site and no Content or Marks may be copied, reproduced, aggregated, republished, uploaded, posted, publicly displayed, encoded, translated, transmitted, distributed, sold, licensed, or otherwise exploited for any commercial purpose whatsoever, without our express prior written permission.


Provided that you are eligible to use the Site, you are granted a limited license to access and use the Site and to download or print a copy of any portion of the Content to which you have properly gained access solely for your personal, non-commercial use. We reserve all rights not expressly granted to you in and to the Site, the Content and the Marks.


USER REPRESENTATIONS

You may be required to register with the Site. You agree to keep your password confidential and will be responsible for all use of your account and password. We reserve the right to remove, reclaim, or change a username you select if we determine, in our sole discretion, that such username is inappropriate, obscene, or otherwise objectionable.
You may not access or use the Site for any purpose other than that for which we make the Site available. The Site may not be used in connection with any commercial endeavors except those that are specifically endorsed or approved by us. 

PRIVACY POLICY

We care about data privacy and security. Please review our Privacy Policy [CLICK HERE]/posted on the Site]. By using the Site, you agree to be bound by our Privacy Policy, which is incorporated into these Terms and Conditions. Please be advised the Site is hosted in the United States. 
If you access the Site from the European Union, Asia, or any other region of the world with laws or other requirements governing personal data collection, use, or disclosure that differ from applicable laws in the United States, then through your continued use of the Site, you are transferring your data to the United States, and you expressly consent to have your data transferred to and processed in the United States. 
[Further, we do not knowingly accept, request, or solicit information from children or knowingly market to children. Therefore, in accordance with the U.S. Children’s Online Privacy Protection Act, if we receive actual knowledge that anyone under the age of 13 has provided personal information to us without the requisite and verifiable parental consent, we will delete that information from the Site as quickly as is reasonably practical.]
Our Terms & Conditions
BENVENUTA
PRIMAVERA
Fino al 21 marzo il 20% di sconto sui Corsi Rhino online
20% di sconto sui Corsi Rhino. Usa il  codice
21MARZO
Overlay Image
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: