è piccolo, incartato male, senza dedica ma fatto col cuore.
Il mio regalo di Natale è qualcosa che ti piacerà ricevere sotto l’albero o almeno è quel che mi auguro. È una sorpresa che non ti aspetti. Qualcosa di assolutamente superfluo, e per questo non hai mai pensato di investire risorse per averlo.
Ora starai pensando “come fa a farmi un regalo tanto speciale e personale se nemmeno mi conosce?”
Giusta domanda ma tu forse non sai che personalizzare è il mio lavoro. Ad esempio realizzo manufatti digitali o progetti grafici ad hoc che siano calzanti con ciò che il cliente deve comunicare. In questo caso però voglio uscire dall’ambito di lavoro e usare ciò che so fare meglio per scoprire una nuova strada creativa (e farti un regalo).
Da qualche tempo ho iniziato a creare quadri astratti utilizzando immagini di persone reali. In pratica trasformo questi ritratti fotografici unendoli a elementi parametrici disegnati appositamente. Il risultato è singolare, non è più un ritratto ma ti ci puoi riconoscere.

Quello che succede quando guardo le mie opere, fino ad oggi condivise con pochi intimi, è che mi sento proiettata dentro il quadro. La sensazione di rilevo e tridimensionalità data dal design parametrico è avvolgente non trovi? Forse anche un po’ inquietante per alcuni ma in fondo quello che voglio è proprio coinvolgere, far fermare lo sguardo.

Ecco svelato quale sarà il mio regalo per questo Natale.
Come funziona Non dovrai certo venire a posare in studio, anche perchè non ho uno studio di posa, piuttosto se vuoi accettare il mio regalo, e darmi modo di sperimentare questa nuova, singolare, arte digitale, puoi scrivermi e ti contatterò per darti indicazioni sulla foto che dovrai inviare. Una foto scattata con smartphone è sufficiente, preferibilmente su uno sfondo omogeneo (così saranno più evidenti i tratti del volto dopo il processo di unione col parametrico).
Cosa succederà dopo la tua mail? Mi dedicherò a produrre una texture parametrica che si adatti alla tua immagine. Se vuoi sapere meglio cos’è un design parametrico puoi approfondire nel sito nel sito ufficiale di grasshopper e nella pagina del Fablab. Una volta finita la progettazione con un software di modellazione tridimensionale aggiungerò questo disegno al file che mi hai inviato e lo renderò ottimale con l’uso di altri software per l’editing fotografico (non tolgo rughe o coloro i capelli!). Completato il tutto ti arriverà per mail il quadro digitale.
Potrai utilizzarlo come meglio credi: come foto di profilo o cover per Facebook, oppure potrai portarlo a stampare in una litografia su tessuto canvas o su carta ad alta risoluzione e farlo incorniciare. L’unica cosa che non potrai fare è togliere la mia firma dall’opera o attribuirla ad altri o farne uso commerciale senza accordi preventivi. Ma questo è quasi scontato no?
Ora non ti resta che scegliere la tua foto migliore, o quella che ha più significato per te. Realizzerò tutte le richieste che arriveranno entro il 6 gennaio.
Auguri di buon Natale!
