Skip to content

Immagina – Prova – Crea

Il mio regalo di Natale


è piccolo, incartato male, senza dedica ma fatto col cuore.

Il mio regalo di Natale è qualcosa che ti piacerà ricevere sotto l’albero o almeno è quel che mi auguro. È una sorpresa che non ti aspetti. Qualcosa di assolutamente superfluo, e per questo non hai mai pensato di investire risorse per averlo.

Ora starai pensando “come fa a farmi un regalo tanto speciale e personale se nemmeno mi conosce?”

Giusta domanda ma tu forse non sai che personalizzare è il mio lavoro. Ad esempio realizzo manufatti digitali o progetti grafici ad hoc che siano calzanti con ciò che il cliente deve comunicare. In questo caso però voglio uscire dall’ambito di lavoro e usare ciò che so fare meglio per scoprire una nuova strada creativa (e farti un regalo).
Da qualche tempo ho iniziato a creare quadri astratti utilizzando immagini di persone reali. In pratica trasformo questi ritratti fotografici unendoli a elementi parametrici disegnati appositamente. Il risultato è singolare, non è più un ritratto ma ti ci puoi riconoscere.

Arte parametrica
Arte parametrica applicata by Carmen Russo

Quello che succede quando guardo le mie opere, fino ad oggi condivise con pochi intimi, è che mi sento proiettata dentro il quadro. La sensazione di rilevo e tridimensionalità data dal design parametrico è avvolgente non trovi? Forse anche un po’ inquietante per alcuni ma in fondo quello che voglio è proprio coinvolgere, far fermare lo sguardo.

Arte parametrica
Arte parametrica applicata by Carmen Russo

Ecco svelato quale sarà il mio regalo per questo Natale.

Come funziona Non dovrai certo venire a posare in studio, anche perchè non ho uno studio di posa, piuttosto se vuoi accettare il mio regalo, e darmi modo di sperimentare questa nuova, singolare, arte digitale, puoi scrivermi e ti contatterò per darti indicazioni sulla foto che dovrai inviare. Una foto scattata con smartphone è sufficiente, preferibilmente su uno sfondo omogeneo (così saranno più evidenti i tratti del volto dopo il processo di unione col parametrico).

Cosa succederà dopo la tua mail? Mi dedicherò a produrre una texture parametrica che si adatti alla tua immagine. Se vuoi sapere meglio cos’è un design parametrico puoi approfondire nel sito nel sito ufficiale di grasshopper e nella pagina del Fablab. Una volta finita la progettazione con un software di modellazione tridimensionale aggiungerò questo disegno al file che mi hai inviato e lo renderò ottimale con l’uso di altri software per l’editing fotografico (non tolgo rughe o coloro i capelli!). Completato il tutto ti arriverà per mail il quadro digitale.

Potrai utilizzarlo come meglio credi: come foto di profilo o cover per Facebook, oppure potrai portarlo a stampare in una litografia su tessuto canvas o su carta ad alta risoluzione e farlo incorniciare. L’unica cosa che non potrai fare è togliere la mia firma dall’opera o attribuirla ad altri o farne uso commerciale senza accordi preventivi. Ma questo è quasi scontato no?

Ora non ti resta che scegliere la tua foto migliore, o quella che ha più significato per te. Realizzerò tutte le richieste che arriveranno entro il 6 gennaio.
Auguri di buon Natale!

Arte parametrica
Arte parametrica applicata by Carmen Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

gtag('config', 'UA-147980465-1');