Skip to content

Immagina – Prova – Crea

Guarda i tutorial Rhino e Grasshopper

Ho partorito una bambola…

Cosa c’è dietro una semplice bambola di carta?
Un ricordo (faccio parte di quelli nati ancora in epoca analogica), un desiderio (di unire digitale e analogico), la voglia di farcela (a risolvere un problema) 

La mia generazione forse è stata l’ultima a giocare esclusivamente in modo analogico ed è stata la prima ad usare il digitale.

Nel mio lavoro di designer e imprenditrice ho sempre cercato, inconsapevolmente mi rendo conto solo ora, di coniugare questi due aspetti. Se da un lato sono immersa in un lavoro digital-tech, lavorando con macchinari digitali che eseguono i file che creo, dall’altra ho una predilezione per ciò che si può toccare, maneggiare, ricucire, incollare, incastrare, avvitare, fondere… devo continuare?

L’idea di una bambola e dei suoi vestiti intercambiabili

è nata, quasi per caso, durante un progetto di ricerca sulla creazione di una mascotte per il Fablab. La forma minimale di Pepi, le forme schematizzate, i grandi occhioni nel faccino tondo la rendono subito simpatica a tutti grandi e piccini. La testa è volutamente molto grande per ricordare vagamente l’infanzia, i bambini fino ad una certa età hanno delle proporzioni testa-corpo diverse dagli adulti, creando un’istintiva tenerezza. Il nome è stato facile da trovare: Pepi perché è un peperino. Sta ferma sul suo piedistallo di carta è vero ma ha mille cambi d’abito e accessori e quegli occhioni spalancati sul mondo ci sono sembrati così curiosi da farci venire in mente un carattere incline al movimento, un peperino appunto. Paper è il suo cognome e qui è facile capire da dove deriva. Il suono ci è piaciuto e così è stata battezzata Pepi Paper.
Una volta disegnata e dopo averle dato un nome non restava che renderla “viva”, cioè in carta e inchiostro. Questo è stato un processo durato un anno circa fatto di prove (tantissime) ed errori (non pochi). Vi devo fare una premessa importante, quello che nasce al Fablab Catania nasce lì in tutti i sensi, non solo nella ideazione ma anche nella fase prototipale e nella realizzazione finale (per essere precisi questo è vero nel 90% dei lavori esterni, alle volte dobbiamo necessariamente utilizzare tecnologie non proprietarie, ma al 100% in quelli interni). Cosa vuol dire questo? Vuol dire che nel momento dell’idea dobbiamo tener conto anche di come sarà realizzato il progetto, quali materiali, quali macchinari e quali processi. 


Che poi se vogliamo dirla tutta, ed è il caso di dirlo una buona volta, questo è proprio il lavoro del designer, tener conto di tutte le variabili (e nonostante ciò sempre qualcosa va per la sua strada) di ottimizzare i processi allo scopo di ottenere un prodotto che sia non solo esteticamente apprezzabile, quello viene da se, se si è lavorato bene, ma soprattutto funzionale per gli scopi che si prefigge di assolvere. 

Vabbè finita la lezioncina sul design ecco cosa è successo davvero alla bambola Pepi

Avevo già in mente il materiale, cartoncino bianco patinano BB 215gr, e la macchina (la Roland BN20) con cui stampare le Pepi e i vestitini di carta (Pepi ha essenzialmente tre tipi di look: giorno, jeans e sera con una grande varietà di colori e capelli diversi da cambiare), restava da capire come effettuare i tagli tratteggiati che rendessero la bambola staccabile dal supporto con facilità.
La macchina in questione effettua tagli solo su materiale accoppiato, il che non vuol dire che devo far sposare carta e cartoncino ma che deve essere prodotto con una pellicola di supporto rimuovibile. Insomma non era il caso del nostro bel cartoncino. Penso subito alla lasercut, la Signora del Fablab, una grande macchina, infaticabile che ci piace tanto. Taglia e incide con la stessa facilità con cui affondi un coltello caldo nel burro. Si presenta subito un problema: il file di stampa è chiaramente diverso dal file di taglio, come dire sale e zucchero, sempre alimenti sono (file), sempre di micro cristalli (bit) sono fatti ma non puoi pensare di mettere il sale nel caffè come non metteresti lo zucchero nell’insalata.Ok nessun problema, creare file è il nostro pane quotidiano, creiamo quindi il file di taglio con i tratteggi di bambola e vestiti. Poi stampiamo la prima Pepi Paper e la posizioniamo al centro della Signora. File caricato, 10 minuti buoni per cercare di far corrispondere il test di taglio con il cartoncino stampato, per evitare l’effetto tagliata di faccia della Pepi, e siamo pronti per iniziare.Faccio una breve pausa dal racconto per dirvi che in quel momento mi sono resa perfettamente conto che quel tipo di produzione non era possibile su larga scala, che dico larga scala?! Nemmeno per sole 10 bambole avrei rifatto tutto sto tran tran. Ero già pronta ad abbandonare il progetto accontentandomi di una sola, unica, irriprodotta, Pepi Paper. Il mio unico obbiettivo in quel momento che vi ho descritto prima era verificare che la Bambola si reggesse in piedi sul suo piedistallo, poi avrei mollato lì il progetto (ricordo per chi si fosse messo a leggere solo adesso che Pepi è un progetto interno, che nessuno ci stava pagando ma anzi stavo sottraendo risorse ad altri lavori).Riprendiamo la storia.Il cartoncino viene tagliato perfettamente. Nel senso che nessun problema la lasercut ha riscontrato nel tagliare un cartonicino da 215 grammi (e vorrei vedere!) però il taglio era un po’ sfalsato, come del resto mi aspettavo nonostante la fatica di macthare file e cartoncino. Un po’ delusa procedo alla verifica di cui sopra e sul quel fronte tutto bene: Pepi Paper sta in piedi! Come veder muovere i primi passi di un bambino, tutta contenta per questo risultato la sistemo davanti alla mia postazione e medito una soluzione alternativa.”pensa Carmen, pensa. Se si fosse trattato di un progetto da consegnare, non ti saresti fermata, avresti trovato una soluzione. Cerca, la risposta deve essere da qualche parte”. Mi incitavo perché mi dà fastidio mollare una cosa a metà, dichiararmi sconfitta (avrò qualche problema non risolto di abbandono al contrario?). Alla fine ho avuto la meglio, del resto non poteva mancare il lieto fine. Ecco come ho risolto, e prodotto, le mie Papi Paper.

Ho modificato il file di stampa, il primo file se ben ti ricordi, aumentando la larghezza del bordo nero che contorna la Pepi in modo che il taglio potesse finire in un’area compresa fra l’inizio e la fine di questo bordo, che nel frattempo ho cambiato dal nero al color carne, in questo modo evitavo che il possibile scostamento dovuto al posizionamento del cartoncino nella lasercut arrivasse sulla bambola. Poi ho creato un file che contenesse tante bambole e creato un vettore a potenza zero (quindi non viene tagliato dal laser) con le misure esterne del cartoncino. In questo modo ho ridotto il margine d’errore ad un livello tale che anche una pignola perfettina come me si può ritenere soddisfatta.In questo modo riusciamo a produrre le Pepi con un processo tipico della digital fabrication o industria 4.0 che dir si voglia: un po’ di creatività, un paio di macchinari cnc e il principio di fondo del DIY “risolvi con quello che hai sotto mano” (certo noi abbiamo macchine non da poco che i aiutano nel processo).Ora vi lascio che devo preparare la valigia di Pepi perché presto la  piccolina volerà oltreoceano insieme a me e ad altri progetti nati al Fablab Catania!

Questo articolo l’ho scritto per il blog del Fablab Catania nell’agosto del 2017 poco prima di partire per New York city dove avrei esposto alcuni progetti realizzati nella mostra internazionale dei maker la World Maker Faire. Ho voluto mantenere questo ed altri ricordi trascrivendo qui l’articolo originale, spero vi sia piaciuto.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe inviarti ogni tanto la mia newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Carmen Russo istruttore certificato di Rhino ha formato centinaia di persone all’uso di Rhino

Esperta nei campi scelti, porta questa esperienza del mondo reale nelle sue sessioni di formazione. Nei corsi di formazione Rhino il numero di studenti è strettamente limitato e i nostri studenti possono aspettarsi un supporto individuale.

Utilizziamo Google Meet o Zoom come soluzione di hosting per i nostri corsi online, entrambe sono soluzioni affidabili e professionali per l'erogazione di lezioni online, tra gli altri strumenti utili consentono la condivisione dello schermo in modo che l'istruttore possa (previa autorizzazione) vedere e commentare il tuo lavoro proprio come farebbe in classe.

Inoltre, ogni prenotazione di un corso online include l'opportunità di una sessione one-to-one di un'ora con il nostro tutor di Rhino3d in un orario reciprocamente concordato (al di fuori dell'orario di lezione principale). Se hai domande per noi, ti preghiamo di contattarci: puoi inviarci un'e-mail qui.

Informazioni sulla formazione online di Carmen Russo

AGREEMENT TO TERMS

These Terms and Conditions constitute a legally binding agreement made between you, whether personally or on behalf of an entity (“you”) and [business entity name] (“we,” “us” or “our”), concerning your access to and use of the [website name.com] website as well as any other media form, media channel, mobile website or mobile application related, linked, or otherwise connected thereto (collectively, the “Site”). 
You agree that by accessing the Site, you have read, understood, and agree to be bound by all of these Terms and Conditions. If you do not agree with all of these Terms and Conditions, then you are expressly prohibited from using the Site and you must discontinue use immediately.
Supplemental terms and conditions or documents that may be posted on the Site from time to time are hereby expressly incorporated herein by reference. We reserve the right, in our sole discretion, to make changes or modifications to these Terms and Conditions at any time and for any reason. 
We will alert you about any changes by updating the “Last updated” date of these Terms and Conditions, and you waive any right to receive specific notice of each such change. 

It is your responsibility to periodically review these Terms and Conditions to stay informed of updates. You will be subject to, and will be deemed to have been made aware of and to have accepted, the changes in any revised Terms and Conditions by your continued use of the Site after the date such revised Terms and Conditions are posted.

INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS

Unless otherwise indicated, the Site is our proprietary property and all source code, databases, functionality, software, website designs, audio, video, text, photographs, and graphics on the Site (collectively, the “Content”) and the trademarks, service marks, and logos contained therein (the “Marks”) are owned or controlled by us or licensed to us, and are protected by copyright and trademark laws and various other intellectual property rights and unfair competition laws of the United States, foreign jurisdictions, and international conventions. 

The Content and the Marks are provided on the Site “AS IS” for your information and personal use only. Except as expressly provided in these Terms and Conditions, no part of the Site and no Content or Marks may be copied, reproduced, aggregated, republished, uploaded, posted, publicly displayed, encoded, translated, transmitted, distributed, sold, licensed, or otherwise exploited for any commercial purpose whatsoever, without our express prior written permission.


Provided that you are eligible to use the Site, you are granted a limited license to access and use the Site and to download or print a copy of any portion of the Content to which you have properly gained access solely for your personal, non-commercial use. We reserve all rights not expressly granted to you in and to the Site, the Content and the Marks.


USER REPRESENTATIONS

You may be required to register with the Site. You agree to keep your password confidential and will be responsible for all use of your account and password. We reserve the right to remove, reclaim, or change a username you select if we determine, in our sole discretion, that such username is inappropriate, obscene, or otherwise objectionable.
You may not access or use the Site for any purpose other than that for which we make the Site available. The Site may not be used in connection with any commercial endeavors except those that are specifically endorsed or approved by us. 

PRIVACY POLICY

We care about data privacy and security. Please review our Privacy Policy [CLICK HERE]/posted on the Site]. By using the Site, you agree to be bound by our Privacy Policy, which is incorporated into these Terms and Conditions. Please be advised the Site is hosted in the United States. 
If you access the Site from the European Union, Asia, or any other region of the world with laws or other requirements governing personal data collection, use, or disclosure that differ from applicable laws in the United States, then through your continued use of the Site, you are transferring your data to the United States, and you expressly consent to have your data transferred to and processed in the United States. 
[Further, we do not knowingly accept, request, or solicit information from children or knowingly market to children. Therefore, in accordance with the U.S. Children’s Online Privacy Protection Act, if we receive actual knowledge that anyone under the age of 13 has provided personal information to us without the requisite and verifiable parental consent, we will delete that information from the Site as quickly as is reasonably practical.]
Our Terms & Conditions

Formazione online Carmen Russo - Informazioni e requisiti per i tirocinanti

Prima dei nostri corsi online e delle sessioni di formazione private ti contatteremo per organizzare una breve sessione di orientamento con te. In questa sessione di 15 minuti ci incontreremo online per testare tutte le connessioni, assicurarci che tu abbia dimestichezza con l'adesione alla formazione online e descrivere il set-up per la/e prossima/e sessione/i.

Prima di partecipare a un corso di formazione online con noi, verifica quanto segue:

Hai accesso a una connessione internet buona e affidabile

Sono necessari due schermi, uno che esegue il software Rhino e uno su cui seguire l'istruttore (può funzionare anche avere l'istruttore visualizzato su un iPad/Tablet)

Si consiglia vivamente un mouse a più pulsanti con rotellina di scorrimento

Idealmente dovresti unirti alla formazione dal vivo con una WebCAM attiva più un auricolare con un microfono collegato per una comunicazione chiara

Dovresti avere una configurazione comoda per aiutare la tua concentrazione

Assicurati di testare la tua configurazione nei giorni precedenti la lezione, se desideri testare il collegamento con noi, faccelo sapere, saremo felici di aiutarti.

Se hai domande da farci in merito all'impostazione dell'allenamento, ti preghiamo di contattarci almeno qualche giorno prima dell'inizio dell'allenamento. Questo ci darà il tempo di aiutare a risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. Puoi inviarci un'e-mail qui.

Informazioni e requisiti per i tirocinanti

AGREEMENT TO TERMS

These Terms and Conditions constitute a legally binding agreement made between you, whether personally or on behalf of an entity (“you”) and [business entity name] (“we,” “us” or “our”), concerning your access to and use of the [website name.com] website as well as any other media form, media channel, mobile website or mobile application related, linked, or otherwise connected thereto (collectively, the “Site”). 
You agree that by accessing the Site, you have read, understood, and agree to be bound by all of these Terms and Conditions. If you do not agree with all of these Terms and Conditions, then you are expressly prohibited from using the Site and you must discontinue use immediately.
Supplemental terms and conditions or documents that may be posted on the Site from time to time are hereby expressly incorporated herein by reference. We reserve the right, in our sole discretion, to make changes or modifications to these Terms and Conditions at any time and for any reason. 
We will alert you about any changes by updating the “Last updated” date of these Terms and Conditions, and you waive any right to receive specific notice of each such change. 

It is your responsibility to periodically review these Terms and Conditions to stay informed of updates. You will be subject to, and will be deemed to have been made aware of and to have accepted, the changes in any revised Terms and Conditions by your continued use of the Site after the date such revised Terms and Conditions are posted.

INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS

Unless otherwise indicated, the Site is our proprietary property and all source code, databases, functionality, software, website designs, audio, video, text, photographs, and graphics on the Site (collectively, the “Content”) and the trademarks, service marks, and logos contained therein (the “Marks”) are owned or controlled by us or licensed to us, and are protected by copyright and trademark laws and various other intellectual property rights and unfair competition laws of the United States, foreign jurisdictions, and international conventions. 

The Content and the Marks are provided on the Site “AS IS” for your information and personal use only. Except as expressly provided in these Terms and Conditions, no part of the Site and no Content or Marks may be copied, reproduced, aggregated, republished, uploaded, posted, publicly displayed, encoded, translated, transmitted, distributed, sold, licensed, or otherwise exploited for any commercial purpose whatsoever, without our express prior written permission.


Provided that you are eligible to use the Site, you are granted a limited license to access and use the Site and to download or print a copy of any portion of the Content to which you have properly gained access solely for your personal, non-commercial use. We reserve all rights not expressly granted to you in and to the Site, the Content and the Marks.


USER REPRESENTATIONS

You may be required to register with the Site. You agree to keep your password confidential and will be responsible for all use of your account and password. We reserve the right to remove, reclaim, or change a username you select if we determine, in our sole discretion, that such username is inappropriate, obscene, or otherwise objectionable.
You may not access or use the Site for any purpose other than that for which we make the Site available. The Site may not be used in connection with any commercial endeavors except those that are specifically endorsed or approved by us. 

PRIVACY POLICY

We care about data privacy and security. Please review our Privacy Policy [CLICK HERE]/posted on the Site]. By using the Site, you agree to be bound by our Privacy Policy, which is incorporated into these Terms and Conditions. Please be advised the Site is hosted in the United States. 
If you access the Site from the European Union, Asia, or any other region of the world with laws or other requirements governing personal data collection, use, or disclosure that differ from applicable laws in the United States, then through your continued use of the Site, you are transferring your data to the United States, and you expressly consent to have your data transferred to and processed in the United States. 
[Further, we do not knowingly accept, request, or solicit information from children or knowingly market to children. Therefore, in accordance with the U.S. Children’s Online Privacy Protection Act, if we receive actual knowledge that anyone under the age of 13 has provided personal information to us without the requisite and verifiable parental consent, we will delete that information from the Site as quickly as is reasonably practical.]
Our Terms & Conditions
BENVENUTA
PRIMAVERA
Fino al 21 marzo il 20% di sconto sui Corsi Rhino online
20% di sconto sui Corsi Rhino. Usa il  codice
21MARZO
Overlay Image
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: