Skip to content

Immagina – Prova – Crea

In questo blog trovi tutorial sul 3D modeling e sul design parametrico

ma anche riflessioni su empowerment femminile

FABimbo

il bambino che costruisce e inventa

Questa pagine è dedicata al progetto FABimbo che mi ha vista impegnata coi piccoli maker del Fablab.

​I Bambini e l’immaginazione! I bambini hanno capacità che nemmeno ci sogniamo. Peccato che la loro giornata tipo sia una fotocopia di quella di noi adulti: organizzata fino all’inverosimile. Al Fablab abbiamo pensato di creare un gioco semplice ma ad alto impatto creativo proprio perchè lascia libera la loro immaginazione senza troppre istruzioni ma con un set di pezzi a cui dare anima.

Un piccolo maker alle prese con il suo pupazzo FABimbo.

Così nasce FABimbo 

​un gioco in cartone pressato da comporre in un pupazzo da decorare come più piace. Durante il primo workshop coi bambini abbiamo sperimentato quanto divertimento si può creare con poco. Alla fine del workshop i bambini hanno condiviso parti del loro pupazzo con gli altri creando cisì personaggi unici per il video realizzato con la tecnica dello stop motion.

Vuoi provare a creare un Pupazzo FABimbo? 

Nel kit è compreso tutto l’occorrente per montare il personaggio che sceglierai e le istruzioni per l’uso, è semplicissimo! Divertiti a costruire nuovi e inediti personaggi: la principessa con il volto da robot, il mostro con 4 braccia, il robot con la testa da mostro…. Poi colorali o decorali con pezzetti di carta o nastri colorati. Il divertimento è assicurato!

Vuoi leggere la nostra esperienza con FABimbo? 

Ecco il nostro racconto su FABimbo

È semplice dirlo. FAB è la prima parte del marchio FABLAB Catania e vuol dire fabbrica ma anche fabbricazione. Abbiamo unito la parola Bimbo (ci spiace per le Bimbe ma la lingua italiana ha stabilito così, comunque siete le prime ad essere invitate!). Però c’è un altro significato che ci è piaciuto immaginare. FA Bimbo! Ovvero il bimbo (e Bimba) che FA qualcosa di creativo, che maneggia oggetti, li ricrea, si inventa una storia. Usa tutta la sapienza infantile di vedere cose che noi adulti non vediamo per creare un Nuovo mondo tutto suo. E ci siamo chiesti: “se questa capacità di creare mondi si coltivasse un po’ di più? Se riuscissimo a dare più spazio (e tempo) al loro mondo creativo interiore? Chissà se davvero queste piccole menti un giorno riusciranno davvero a creare un mondo nuovo!” Ed eccoci subito all’opera con una serie di eventi dedicati ai bambini e ragazzi dai 5 anni in su. Per tutto il mese di Dicembre potete portare i vostri figli da noi nelle giornate organizzate per loro e noi svilupperemo con loro un percorso creativo. Giorno 6 Dicembre alle 16 vi accoglieremo tutti (registratevi!) per una merenda insieme e per il primo workshop gratuito: costruiamo l’adesivo di Natale. Già dalla domenica successiva, giorno 7 dalle 10 alle 12, iniziamo a costruire i nostri pupazzi (pazzi, ve lo diciamo subito)ne a vestirli e decorarli. La cosa bella è che non ci sarà un pupazzo uguale all’altro!I bambini saranno liberi di combinare forme e colori e di far diventare il loro pupazzo la più bella del reame oppure il mostro di Lochness (o il robot stralunato, o…).La domenica successiva, 14 Dicembre stesso orario, i più grandicelli si divertiranno ed impareranno a creare un video in stop motion! Grandioso mostrare agli amici via Facebook o altri social i risultati del loro piccolo genio. Infine giorno 21 Dicembre arriva il gran finale: daremo anima ai pupazzi (ve l’ho detto che erano pazzi!) grazie ad un sistema semplice di micro controllore e ad alcuni led o altri “aggeggi” magici. Ora è chiaro perché FABimbo? FA Bimbo dai!

Video in stop motion realizzato durante il workshop FABimbo, con l’aiuto di Claudia Piccy.

Se vuoi far giocare il tuo bambino con i pupazzi FABimbo contattami pure

Descrizione

Sviluppa la creatività del tuo bambino! Regala un piccolo pensiero : il kit di FABimbo.
Abbiamo disegnato e tagliato a laser il cartone con 6 soggetti diversi: Principessa, Bambina, Bambino, Mostro, Angioletto e Robot.
Una volta assemblati potranno essere decorati con colori, adesivi e tutto quello che la fantasia dirà ai bambini
Il kit si compone i pezzi del tuo Pupazzo + i pin per le giunture+ un nastro per appenderlo all’albero o alla porta della cameretta. Ogni unità contiene tutti i sei soggetti.
Non adatto a bambini inferiori ai 5 anni, contiene piccole parti.

Materiale: cartone pressato grigio mm 2
Misure: altezza cm 29 Prezzo € 5,00

Video Corso Modellazione 3D
Ti svelo i segreti della modellazione 3D per disegnare anelli di gioielleria!
In promo FINO AL 3 dicembre
gtag('config', 'UA-147980465-1');