Skip to content

Immagina – Prova – Crea

Guarda i tutorial Rhino e Grasshopper

Non stare zitta!

Ti hanno mai detto “sta zitta, donna”?

Pensi che essere una donna, nascere femmina, sia una disgrazia? Vivi una situazione in cui vieni discriminata o peggio? (il peggio è la violenza ma come leggerai più avanti tutto parte dalla discriminazione). Sei un uomo e ritieni che questo argomento non ti riguardi? Ooh sì che ti riguarda anche se sei un mite padre di famiglia.

Donna non devi stare zitta

Forse è più facile cambiare sesso ed entrare nella schiera degli uomini piuttosto che vivere tutta una vita in una condizione così disagevole. Pensate che non sia così? Ebbene aprite gli occhi! Una donna su tre ha subito violenze fisiche o sessuali (fonte Istat relativa al 2014).

La definizione di Femminicidio

Un gruppo di esperti composto da l’UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime e (ICCS – International Classification of Crime for Statistical Purposes) ha dato questa definizione: l’omicidio di una donna compiuto nell’ambito familiare, ovvero dal partner, da un ex partner, o da un parente. Nel mio immaginario invece nella parola femminicidio sono incluse qualsiasi azioni violente perpetrate nei confronti di una donna in quanto donna.

Facciamo un esempio con gli atti di razzismo. Se io uccido un nero perché gli sto derubando casa non si tratta di omicidio a scopo razziale ma di omicidio per rapina. Ovvero poco o nulla sarebbe cambiato se la vittima fosse stata di altra etnia. Stessa cosa dovrebbe avvenire per i delitti nei confronti delle donne. Bisognerebbe riconoscere l’aggravante di odio verso le donne che subiscono la violenza.

Due definizioni di femminicidio?

Cosa cambia rispetto alla prima definizione? Che allarghiamo la platea dei possibili imputati ben oltre alla vita familiare. In sostanza ogni atto di violenza, omicidio, abuso, ecc. perpetrato sulle donne fosse riconosciuto come atto d’odio nei confronti delle stesse a meno che fosse derivante da un’azione secondaria (vedi esempio del furto).

Questo poi da un punto di vista pratico\legale cambia molto poco. Perché non è che riconoscendo la voce femminicidio alle imputazioni poi sono applicate maggiori pene. Però cambia da un punto di vista culturale.

Uomini che odiano le donne, non è solo il titolo di un libro (e di un film)

Si prenda atto, tutti uomini e donne, che esiste al momento un sentimento di odio verso le donne al pari di un sentimento d’odio verso altre etnie. Gli uomini devo riconoscere che esiste il problema e modificare i modi di fare, espressioni verbali, allusioni, ecc. anche quando questi non presuppongono nessun atto di violenza. Le donne devono saper riconoscere quando alcuni comportamenti, frasi, allusioni sono da far ricadere nella loro oggettivazione. Alcuni mestieri andrebbero aboliti per legge. Qualcuno mi sa dire a che servono le ombrelline durante i Grand-Prix di formula 1? Perché non possono esistere anche i reggi-ombrelli-da-sole uomini? Tanto per fare un esempio. Insomma essere donna non deve essere una disgrazia

Allusioni per darsi illusioni

Tutte le allusioni sessuali che pongono la donna come oggetto nelle pubblicità andrebbero penalizzate o rese illegali. L’oggettivazione della donna nella pubblicità, percepita come strumento di seduzione, non fa altro che alimentare una visione della donna parziale e stereotipata che promuove le discriminazioni di genere, la violenza e i femminicidi. Vuoi denunciare una pubblicità sessista, discriminante, offensiva? Ecco il link dove inviare la tua segnalazione iap.it. Riuscite a pesnare una pubblicità in cui una persona di colore venga utilizzata come oggetto passivo? Immaginate una donna di colore che passa un nuovo detergente per il viso e diventa di pelle bianca. Ah ah fantastico prodotto! In pratica ti sta dicendo che la pelle nera è sbagliata e che quel prodotto di farà avere la pelle che vuoi. Nessuno oserebbe tanto! Si scatenerebbe il putiferio! Giustamente direi. Infatti una pubblicità del genere non esiste. Anzi mi correggo esiste! Dove, la nota marca di saponi ha dovuto scusarsi per la campagna 2017. Guardate la foto: la ragazza di colore si trasforma in ragazza bianca.

pubblicità razziale

Razzismo e sessismo due facce dello stesso pensiero

La verità è che sul tema razzismo siamo molto più sensibili che sul tema sessismo o disparità di genere. Dobbiamo coltivare, a suon di leggi e sanzioni economiche e denunce, quando le donne sono oggettivate. Non ci facciamo neanche più caso. I nostri figli crescono con questo tipo di pubblicità sotto gli occhi tutti i giorni e nessuno dice nulla: il detersivo per pulire casa è sempre in mano ad una donna, le gomme nuove per l’auto sono mostrate da donne in bikini, i wurstel sono messi in bocca ad una modella con la scritta a grandi caratteri “noi l’abbiamo più grosso”.

Ma dai! Probabilmente chi ha pensato (e approvato) questa campagna invece l’ha molto piccolo…il cervello.

Quali sono le frasi e gli atteggiamenti sessisti? Sai riconoscerli? (e controbatterli)

Cosa è sessista? Dire a una bambina, ad esempio, “Non te la prendere sono cose da maschi”; oppure impedirle di giocare ai videogames o ad altri giochi commercializzati per maschi, o imporle di “vestirsi da femmina”. La necessità di evidenziare una distinzione sessuale da applicare a giochi, abbigliamento, modi di comportarsi è un atteggiamento sessista che sia voluto o semplicemente frutto della cultura in cui si è cresciuti.

Volete altre frasi sessiste? Eccole:

  • Non puoi andare al lavoro con quella gonna corta, distrai i colleghi.
  • Perché ti vesti così sexy?
  • Perché ti vesti così da maschiaccio?
  • Perché non ti scopri un po’?
  • Dovresti coprirti un po’!
  • Dovresti essere contenta se ti guardano!
  • Per forza ti guardano, guarda come ti vesti!

Se volete aggiungerne altre potete scriverle nei commenti

Cosa possiamo fare?

Parole e pensieri:

  •  Se sei una donna puoi iniziare ad eliminare tutte le frasi sessiste del tuo vocabolario (eh sì anche le donne non sono immuni) e controbattere quando ne senti una, anche semplicemente segnalandola come frase sessista (magari la persona non se ne rende conto); sei un uomo fai caso alle volte in cui pensi ad un comportamento che discrimina in base al sesso (ad esempio tua figlia ha il coprifuoco e tuo figlio no) o alle frasi che inducono chi ti ascolta a ritenersi inferiore o superiore in base al genere (“sei proprio una bambolina” rivolto alla figlia di 8 anni ne farà una futura adolescente fissata con l’estetica e l’essere apprezzata per l’aspetto dolce e remissivo, da bambola appunto. Tu padre hai mai pensato che così un giorno tua figlia sarà la “bambola” – oggetto inanimato di belle fattezze- di qualcuno?).

Azioni e omissioni

  • Denunciare (le pubblicità, i commenti, le immagini, le azioni) quello che è sessista. Come riconoscerlo? Facile se urta la tua sensibilità di donna, o di uomo vicino a queste tematiche, è sessista. Più in particolare puoi chiederti se al posto della donna ci fosse un uomo cambierebbe il senso? Se il senso cambia è sessista (guarda la foto più sotto). Ogni volta che ometti di denunciare stai avallando quel comportamento. Non basta più non essere parte in causa occorre essere parte attiva per cambiare le cose.

Dichiararti vicino a queste problematiche

  • Uomo o donna questo è un problema di tutti. Evitiamo di far crescere altre generazioni di vittime e carnefici. Il cambio culturale comincia a casa nostra. Tuo figlio o tua figlia devono sapere come la pensi al riguardo e che la tua fiducia in loro non dipende dal genere. Che i lavori di casa non sono appannaggio delle donne (mariti e compagni fate la vostra parte). Che quello che si vede in tv è spesso discriminatorio (parlate con i vostri figli). Vale anche per i nipoti, gli amici ecc.

I commenti sono graditi, ma se vuoi raccontare la tua storia in privato…

puoi scrivermi qui.

Carmen Russo istruttore certificato di Rhino ha formato centinaia di persone all’uso di Rhino

Esperta nei campi scelti, porta questa esperienza del mondo reale nelle sue sessioni di formazione. Nei corsi di formazione Rhino il numero di studenti è strettamente limitato e i nostri studenti possono aspettarsi un supporto individuale.

Utilizziamo Google Meet o Zoom come soluzione di hosting per i nostri corsi online, entrambe sono soluzioni affidabili e professionali per l'erogazione di lezioni online, tra gli altri strumenti utili consentono la condivisione dello schermo in modo che l'istruttore possa (previa autorizzazione) vedere e commentare il tuo lavoro proprio come farebbe in classe.

Inoltre, ogni prenotazione di un corso online include l'opportunità di una sessione one-to-one di un'ora con il nostro tutor di Rhino3d in un orario reciprocamente concordato (al di fuori dell'orario di lezione principale). Se hai domande per noi, ti preghiamo di contattarci: puoi inviarci un'e-mail qui.

Informazioni sulla formazione online di Carmen Russo

AGREEMENT TO TERMS

These Terms and Conditions constitute a legally binding agreement made between you, whether personally or on behalf of an entity (“you”) and [business entity name] (“we,” “us” or “our”), concerning your access to and use of the [website name.com] website as well as any other media form, media channel, mobile website or mobile application related, linked, or otherwise connected thereto (collectively, the “Site”). 
You agree that by accessing the Site, you have read, understood, and agree to be bound by all of these Terms and Conditions. If you do not agree with all of these Terms and Conditions, then you are expressly prohibited from using the Site and you must discontinue use immediately.
Supplemental terms and conditions or documents that may be posted on the Site from time to time are hereby expressly incorporated herein by reference. We reserve the right, in our sole discretion, to make changes or modifications to these Terms and Conditions at any time and for any reason. 
We will alert you about any changes by updating the “Last updated” date of these Terms and Conditions, and you waive any right to receive specific notice of each such change. 

It is your responsibility to periodically review these Terms and Conditions to stay informed of updates. You will be subject to, and will be deemed to have been made aware of and to have accepted, the changes in any revised Terms and Conditions by your continued use of the Site after the date such revised Terms and Conditions are posted.

INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS

Unless otherwise indicated, the Site is our proprietary property and all source code, databases, functionality, software, website designs, audio, video, text, photographs, and graphics on the Site (collectively, the “Content”) and the trademarks, service marks, and logos contained therein (the “Marks”) are owned or controlled by us or licensed to us, and are protected by copyright and trademark laws and various other intellectual property rights and unfair competition laws of the United States, foreign jurisdictions, and international conventions. 

The Content and the Marks are provided on the Site “AS IS” for your information and personal use only. Except as expressly provided in these Terms and Conditions, no part of the Site and no Content or Marks may be copied, reproduced, aggregated, republished, uploaded, posted, publicly displayed, encoded, translated, transmitted, distributed, sold, licensed, or otherwise exploited for any commercial purpose whatsoever, without our express prior written permission.


Provided that you are eligible to use the Site, you are granted a limited license to access and use the Site and to download or print a copy of any portion of the Content to which you have properly gained access solely for your personal, non-commercial use. We reserve all rights not expressly granted to you in and to the Site, the Content and the Marks.


USER REPRESENTATIONS

You may be required to register with the Site. You agree to keep your password confidential and will be responsible for all use of your account and password. We reserve the right to remove, reclaim, or change a username you select if we determine, in our sole discretion, that such username is inappropriate, obscene, or otherwise objectionable.
You may not access or use the Site for any purpose other than that for which we make the Site available. The Site may not be used in connection with any commercial endeavors except those that are specifically endorsed or approved by us. 

PRIVACY POLICY

We care about data privacy and security. Please review our Privacy Policy [CLICK HERE]/posted on the Site]. By using the Site, you agree to be bound by our Privacy Policy, which is incorporated into these Terms and Conditions. Please be advised the Site is hosted in the United States. 
If you access the Site from the European Union, Asia, or any other region of the world with laws or other requirements governing personal data collection, use, or disclosure that differ from applicable laws in the United States, then through your continued use of the Site, you are transferring your data to the United States, and you expressly consent to have your data transferred to and processed in the United States. 
[Further, we do not knowingly accept, request, or solicit information from children or knowingly market to children. Therefore, in accordance with the U.S. Children’s Online Privacy Protection Act, if we receive actual knowledge that anyone under the age of 13 has provided personal information to us without the requisite and verifiable parental consent, we will delete that information from the Site as quickly as is reasonably practical.]
Our Terms & Conditions

Formazione online Carmen Russo - Informazioni e requisiti per i tirocinanti

Prima dei nostri corsi online e delle sessioni di formazione private ti contatteremo per organizzare una breve sessione di orientamento con te. In questa sessione di 15 minuti ci incontreremo online per testare tutte le connessioni, assicurarci che tu abbia dimestichezza con l'adesione alla formazione online e descrivere il set-up per la/e prossima/e sessione/i.

Prima di partecipare a un corso di formazione online con noi, verifica quanto segue:

Hai accesso a una connessione internet buona e affidabile

Sono necessari due schermi, uno che esegue il software Rhino e uno su cui seguire l'istruttore (può funzionare anche avere l'istruttore visualizzato su un iPad/Tablet)

Si consiglia vivamente un mouse a più pulsanti con rotellina di scorrimento

Idealmente dovresti unirti alla formazione dal vivo con una WebCAM attiva più un auricolare con un microfono collegato per una comunicazione chiara

Dovresti avere una configurazione comoda per aiutare la tua concentrazione

Assicurati di testare la tua configurazione nei giorni precedenti la lezione, se desideri testare il collegamento con noi, faccelo sapere, saremo felici di aiutarti.

Se hai domande da farci in merito all'impostazione dell'allenamento, ti preghiamo di contattarci almeno qualche giorno prima dell'inizio dell'allenamento. Questo ci darà il tempo di aiutare a risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. Puoi inviarci un'e-mail qui.

Informazioni e requisiti per i tirocinanti

AGREEMENT TO TERMS

These Terms and Conditions constitute a legally binding agreement made between you, whether personally or on behalf of an entity (“you”) and [business entity name] (“we,” “us” or “our”), concerning your access to and use of the [website name.com] website as well as any other media form, media channel, mobile website or mobile application related, linked, or otherwise connected thereto (collectively, the “Site”). 
You agree that by accessing the Site, you have read, understood, and agree to be bound by all of these Terms and Conditions. If you do not agree with all of these Terms and Conditions, then you are expressly prohibited from using the Site and you must discontinue use immediately.
Supplemental terms and conditions or documents that may be posted on the Site from time to time are hereby expressly incorporated herein by reference. We reserve the right, in our sole discretion, to make changes or modifications to these Terms and Conditions at any time and for any reason. 
We will alert you about any changes by updating the “Last updated” date of these Terms and Conditions, and you waive any right to receive specific notice of each such change. 

It is your responsibility to periodically review these Terms and Conditions to stay informed of updates. You will be subject to, and will be deemed to have been made aware of and to have accepted, the changes in any revised Terms and Conditions by your continued use of the Site after the date such revised Terms and Conditions are posted.

INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS

Unless otherwise indicated, the Site is our proprietary property and all source code, databases, functionality, software, website designs, audio, video, text, photographs, and graphics on the Site (collectively, the “Content”) and the trademarks, service marks, and logos contained therein (the “Marks”) are owned or controlled by us or licensed to us, and are protected by copyright and trademark laws and various other intellectual property rights and unfair competition laws of the United States, foreign jurisdictions, and international conventions. 

The Content and the Marks are provided on the Site “AS IS” for your information and personal use only. Except as expressly provided in these Terms and Conditions, no part of the Site and no Content or Marks may be copied, reproduced, aggregated, republished, uploaded, posted, publicly displayed, encoded, translated, transmitted, distributed, sold, licensed, or otherwise exploited for any commercial purpose whatsoever, without our express prior written permission.


Provided that you are eligible to use the Site, you are granted a limited license to access and use the Site and to download or print a copy of any portion of the Content to which you have properly gained access solely for your personal, non-commercial use. We reserve all rights not expressly granted to you in and to the Site, the Content and the Marks.


USER REPRESENTATIONS

You may be required to register with the Site. You agree to keep your password confidential and will be responsible for all use of your account and password. We reserve the right to remove, reclaim, or change a username you select if we determine, in our sole discretion, that such username is inappropriate, obscene, or otherwise objectionable.
You may not access or use the Site for any purpose other than that for which we make the Site available. The Site may not be used in connection with any commercial endeavors except those that are specifically endorsed or approved by us. 

PRIVACY POLICY

We care about data privacy and security. Please review our Privacy Policy [CLICK HERE]/posted on the Site]. By using the Site, you agree to be bound by our Privacy Policy, which is incorporated into these Terms and Conditions. Please be advised the Site is hosted in the United States. 
If you access the Site from the European Union, Asia, or any other region of the world with laws or other requirements governing personal data collection, use, or disclosure that differ from applicable laws in the United States, then through your continued use of the Site, you are transferring your data to the United States, and you expressly consent to have your data transferred to and processed in the United States. 
[Further, we do not knowingly accept, request, or solicit information from children or knowingly market to children. Therefore, in accordance with the U.S. Children’s Online Privacy Protection Act, if we receive actual knowledge that anyone under the age of 13 has provided personal information to us without the requisite and verifiable parental consent, we will delete that information from the Site as quickly as is reasonably practical.]
Our Terms & Conditions
BENVENUTA
PRIMAVERA
Fino al 21 marzo il 20% di sconto sui Corsi Rhino online
20% di sconto sui Corsi Rhino. Usa il  codice
21MARZO
Overlay Image
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: