Ora hai una lista di attività importanti da fare, ma non hai ancora deciso quali completerai oggi, o domani se scrivi le tue liste la sera. È necessario decidere a cosa dare priorità nella giornata avendo sempre sottocchio la Todo list generale.
Assegna un valore in base all’importanza: A, B o C alle voci della lista generale. “A” sono i compiti più rilevanti, impattanti e impegnativi. Aggiungi anche un numero per indicarne l’ordine di importanza o priorità. Sposta la voce A1 nella lista del giorno.
Come riconoscere le task a cui assegnare una A?
Sono quelle azioni che se non fai in breve tempo farà soffrirà il tuo lavoro, si fermeranno progetti e i clienti non saranno felici. Oppure la casa subirà un danno, i figli avranno disagi, la salute di qualcuno potrebbe risentirne.
Le voci B saranno tutti quei compiti utili a snellire lavori, migliorare situazioni, etc. Assegniamo anche a loro dei numeri in ordine di importanza. Sono compiti necessari ma non “vitali” per lavoro, salute e famiglia. Tutte gli altri punti della lista a cui non abbiamo assegnato ne A ne B saranno classificati come C.
Sono attività a bassissimo impatto, magari per migliorare qualcosa già compiuto, e varie altre cose che possono essere fatte senza troppo sforzo.