Skip to content

Immagina – Prova – Crea

Guarda i tutorial Rhino e Grasshopper

Civiltà: i portoghesi e gli attraversamenti pedonali

Strisce pedonali

Ho passato tre giorni a ringraziare meravigliata di tanta civiltà i conducenti che si fermavano per farmi attraversare la strada, rigorosamente sulle strisce pedonali come mio costume.

Sono semi distrutta. Eppure di convegni e fiere ne faccio ma non ho mai camminato tanto come al Web Summit. In ogni caso esperienza positiva. Ora mi accingo a scrivere le mie note sulle cose più interessanti del Web Summit. Ma prima…

La civiltà ed educazione stradale dei portoghesi

Ma prima di tutto devo scoprire come mai i portoghesi si fermano per lasciare passare i pedoni. Sto facendo ricerca in rete per scovare quali leggi, quali multe, quali operazioni di pubblicità progresso sono state organizzate negli anni per arrivare a questo risultato. Finora non ho trovato nulla che mi spieghi questo strano fenomeno (scusate ma oltre ad essere italiana sono del sud, da noi è un’opzione frequentemente utilizzata quella di fermarsi alle strisce pedonali).

Devo capire come, devo capire perché. Credo che il popolo portoghese abbia molto in comune con quello italiano da un punto di vista culturale quindi non ci sono nati così civili, ci sono diventati. Quando? come? Perché? E poi: perché noi no?

Ho cercato online la documentazione che potesse aiutarmi a capire il punto di svolta, dove le cose hanno cominciato a migliorare. E guarda che ti trovo come primi risultati in lingua portoghese: le campagne adv per educare i pedoni ad attraversare sulle strisce! Cioè l’esatto contrario. Non che non sia utile per carità, anzi se ricordo i miei spostamenti a Palermo, ad esempio, sarebbe utile anche da noi una simile campagna. A Palermo mi colpì proprio che ogni palermitano attraversava la strada, grande o piccola che fosse, alla CDC Come Decide il Cervello :-/ O ancora, se penso al Brasile e alle grandi città ad esempio Rio de Janeiro, mi stupì in modo incredibile vedere attraversare una super strada a 6 corsie, con tanto di guardrail doppio ad un paio di uomini e bambini. La guida del bus su cui ero ci spiegò che la vita per chi era nelle favelas era talmente poco valore che rischiarla per attraversare e risparmiare diversi chilometri di camminata non era cosa rilevante. Non so se fosse vero, sta di fatto che sono i governi a dover proteggere i propri cittadini, anche da loro stessi. E torniamo in Portogallo.

Come è stata diffusa la cultura della civiltà alla guida?

Ancora non ho la risposta ma sto interrogando il gruppo Facebook di Italiani a Lisbona e spero mi diano notizie utili. Se vi state chiedendo perché utilizzo il mio tempo e se non abbia di meglio da fare che scrivere della civiltà altrui e della inciviltà di casa nostra rispondo subito invece. Sì avrei di meglio da fare, ho visto e ascoltato persone ed aziende interessanti al Web Summit 2019. Ho molto di cui scrivere, ma è come se avessi il mal di denti: se prima non mi tolgo il dente non posso pensare ad altro. Provo invidia quando vedo un altro paese risolvere problemi semplici come quello di garantire la sicurezza alle persone che attraversano una strada (sulle strisce pedonali).

Si muore per tante ragioni

Si muore per tante ragioni fra queste non deve esserci l’inciviltà altrui. L’incidente mortale sulle strisce pedonali o in genere alla guida di auto, moto e biciclette, non dovrebbe esistere. Perché dipende da noi, da come stiamo alla guida, dal rispetto delle regole, dal fatto che chi amministra la città le faccia rispettare. Dipende dal considerare che la maggior parte di noi siamo sia pedoni che conducenti nell’arco della giornata e non si può essere Dr. Jekyll e Mr Hyde a seconda di come ci spostiamo da un posto all’altro. È nelle nostre possibilità cambiare le cose e non lo facciamo, per questo ho mal di denti!

Per questo ho in odio chi non indossa la cintura, parla al cellulare, non si ferma per far passare i pedoni sugli attraversamenti, non rispetta i semafori (in pratica ho pochissimi amici).

Ma qualcuno vigila?

Tranne poche eccezioni non vedo nessuno del personale preposto a vigilare e aiutare i cittadini nella comprensione delle regole, sì anche con multe salate se serve. Questo succede nella mia città, Catania, ma credo sia simile ad altre città italiane. Ecco spiegato perché mi sta a cuore questa faccenda: persone muoiono e persone vengono pagate dai contribuenti per fare poco o nulla.

Se l’educazione stradale hanno stabilito che debba passare anche per le punizioni, cioè le multe, oltre che per l’informazione, cioè le regole e la loro trasmissione, il fatto che chi deve vigilare non faccia il proprio dovere è co-causa del problema. Non è solo una piccola mancanza non svolgere il proprio lavoro ma una vera e propria responsabilità penale a mio avviso.

Oppure possiamo essere creativi

Oltre a disegnare attraversamenti pedonali che attirino l’attenzione dei guidatori, inducendoli a rallentare, si potrebbero creare dei brevi spot video da mostrare ai conducenti irrispettosi delle regole per suscitare una reazione. Invece di elevare una multa il vigile urbano potrebbe mostrare il filmato. oppure potrebbero girare immagini nei cartelloni pubblicitari in prossimità degli attraversamenti più pericolosi. Immagino che nessuno dopo aver visto un filmato in cui si mostri un bambino investito da un’auto o una persona soccorsa sulle strisce pedonali abbia più voglia di guidare in modo incivile. Troppo cruento? Sempre meno della realtà. Comunque ne esistono di meno spaventosi.

Video Pubblicità progresso

Questo è realizzato dal Governo Italiano nel giugno del 2019. Qui potete trovarne altri sempre in tema di sicurezza stradale.
Serve una barriera fisica per proteggere i pedoni? Questo video è stato realizzato in Quebec da Société de l’assurance automobile du Québec
Forse in Italia potrebbe funzionare questo messaggio: E se fosse vostra madre?

Tornando al Portogallo

Non ho ancora individuato i motivi per cui i portoghesi hanno questa forte propensione alla civiltà stradale. La conversazione col gruppo Italiani a Lisbona è stata molto interessante e confermo che la città è meravigliosa, piacevole e facile da girare. Oltre la civiltà stradale ci sarebbe da parlare della pulizia in stazioni della metro e in genere in tutti i luoghi visitati, ma non voglio infierire con chi ha il duro compito di rendere anche le nostre città in Italia, al pari di quelle europee, degne di essere vissute da cittadini e turisti.

Nei prossimi articoli parlerò della mia prima volta al Web Summit e di com ho vissuto le novità proposte dal convegno. Puoi seguire gli aggiornamenti sul blog, metterò in evidenza i nuovi post.

Carmen Russo istruttore certificato di Rhino ha formato centinaia di persone all’uso di Rhino

Esperta nei campi scelti, porta questa esperienza del mondo reale nelle sue sessioni di formazione. Nei corsi di formazione Rhino il numero di studenti è strettamente limitato e i nostri studenti possono aspettarsi un supporto individuale.

Utilizziamo Google Meet o Zoom come soluzione di hosting per i nostri corsi online, entrambe sono soluzioni affidabili e professionali per l'erogazione di lezioni online, tra gli altri strumenti utili consentono la condivisione dello schermo in modo che l'istruttore possa (previa autorizzazione) vedere e commentare il tuo lavoro proprio come farebbe in classe.

Inoltre, ogni prenotazione di un corso online include l'opportunità di una sessione one-to-one di un'ora con il nostro tutor di Rhino3d in un orario reciprocamente concordato (al di fuori dell'orario di lezione principale). Se hai domande per noi, ti preghiamo di contattarci: puoi inviarci un'e-mail qui.

Informazioni sulla formazione online di Carmen Russo

AGREEMENT TO TERMS

These Terms and Conditions constitute a legally binding agreement made between you, whether personally or on behalf of an entity (“you”) and [business entity name] (“we,” “us” or “our”), concerning your access to and use of the [website name.com] website as well as any other media form, media channel, mobile website or mobile application related, linked, or otherwise connected thereto (collectively, the “Site”). 
You agree that by accessing the Site, you have read, understood, and agree to be bound by all of these Terms and Conditions. If you do not agree with all of these Terms and Conditions, then you are expressly prohibited from using the Site and you must discontinue use immediately.
Supplemental terms and conditions or documents that may be posted on the Site from time to time are hereby expressly incorporated herein by reference. We reserve the right, in our sole discretion, to make changes or modifications to these Terms and Conditions at any time and for any reason. 
We will alert you about any changes by updating the “Last updated” date of these Terms and Conditions, and you waive any right to receive specific notice of each such change. 

It is your responsibility to periodically review these Terms and Conditions to stay informed of updates. You will be subject to, and will be deemed to have been made aware of and to have accepted, the changes in any revised Terms and Conditions by your continued use of the Site after the date such revised Terms and Conditions are posted.

INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS

Unless otherwise indicated, the Site is our proprietary property and all source code, databases, functionality, software, website designs, audio, video, text, photographs, and graphics on the Site (collectively, the “Content”) and the trademarks, service marks, and logos contained therein (the “Marks”) are owned or controlled by us or licensed to us, and are protected by copyright and trademark laws and various other intellectual property rights and unfair competition laws of the United States, foreign jurisdictions, and international conventions. 

The Content and the Marks are provided on the Site “AS IS” for your information and personal use only. Except as expressly provided in these Terms and Conditions, no part of the Site and no Content or Marks may be copied, reproduced, aggregated, republished, uploaded, posted, publicly displayed, encoded, translated, transmitted, distributed, sold, licensed, or otherwise exploited for any commercial purpose whatsoever, without our express prior written permission.


Provided that you are eligible to use the Site, you are granted a limited license to access and use the Site and to download or print a copy of any portion of the Content to which you have properly gained access solely for your personal, non-commercial use. We reserve all rights not expressly granted to you in and to the Site, the Content and the Marks.


USER REPRESENTATIONS

You may be required to register with the Site. You agree to keep your password confidential and will be responsible for all use of your account and password. We reserve the right to remove, reclaim, or change a username you select if we determine, in our sole discretion, that such username is inappropriate, obscene, or otherwise objectionable.
You may not access or use the Site for any purpose other than that for which we make the Site available. The Site may not be used in connection with any commercial endeavors except those that are specifically endorsed or approved by us. 

PRIVACY POLICY

We care about data privacy and security. Please review our Privacy Policy [CLICK HERE]/posted on the Site]. By using the Site, you agree to be bound by our Privacy Policy, which is incorporated into these Terms and Conditions. Please be advised the Site is hosted in the United States. 
If you access the Site from the European Union, Asia, or any other region of the world with laws or other requirements governing personal data collection, use, or disclosure that differ from applicable laws in the United States, then through your continued use of the Site, you are transferring your data to the United States, and you expressly consent to have your data transferred to and processed in the United States. 
[Further, we do not knowingly accept, request, or solicit information from children or knowingly market to children. Therefore, in accordance with the U.S. Children’s Online Privacy Protection Act, if we receive actual knowledge that anyone under the age of 13 has provided personal information to us without the requisite and verifiable parental consent, we will delete that information from the Site as quickly as is reasonably practical.]
Our Terms & Conditions

Formazione online Carmen Russo - Informazioni e requisiti per i tirocinanti

Prima dei nostri corsi online e delle sessioni di formazione private ti contatteremo per organizzare una breve sessione di orientamento con te. In questa sessione di 15 minuti ci incontreremo online per testare tutte le connessioni, assicurarci che tu abbia dimestichezza con l'adesione alla formazione online e descrivere il set-up per la/e prossima/e sessione/i.

Prima di partecipare a un corso di formazione online con noi, verifica quanto segue:

Hai accesso a una connessione internet buona e affidabile

Sono necessari due schermi, uno che esegue il software Rhino e uno su cui seguire l'istruttore (può funzionare anche avere l'istruttore visualizzato su un iPad/Tablet)

Si consiglia vivamente un mouse a più pulsanti con rotellina di scorrimento

Idealmente dovresti unirti alla formazione dal vivo con una WebCAM attiva più un auricolare con un microfono collegato per una comunicazione chiara

Dovresti avere una configurazione comoda per aiutare la tua concentrazione

Assicurati di testare la tua configurazione nei giorni precedenti la lezione, se desideri testare il collegamento con noi, faccelo sapere, saremo felici di aiutarti.

Se hai domande da farci in merito all'impostazione dell'allenamento, ti preghiamo di contattarci almeno qualche giorno prima dell'inizio dell'allenamento. Questo ci darà il tempo di aiutare a risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. Puoi inviarci un'e-mail qui.

Informazioni e requisiti per i tirocinanti

AGREEMENT TO TERMS

These Terms and Conditions constitute a legally binding agreement made between you, whether personally or on behalf of an entity (“you”) and [business entity name] (“we,” “us” or “our”), concerning your access to and use of the [website name.com] website as well as any other media form, media channel, mobile website or mobile application related, linked, or otherwise connected thereto (collectively, the “Site”). 
You agree that by accessing the Site, you have read, understood, and agree to be bound by all of these Terms and Conditions. If you do not agree with all of these Terms and Conditions, then you are expressly prohibited from using the Site and you must discontinue use immediately.
Supplemental terms and conditions or documents that may be posted on the Site from time to time are hereby expressly incorporated herein by reference. We reserve the right, in our sole discretion, to make changes or modifications to these Terms and Conditions at any time and for any reason. 
We will alert you about any changes by updating the “Last updated” date of these Terms and Conditions, and you waive any right to receive specific notice of each such change. 

It is your responsibility to periodically review these Terms and Conditions to stay informed of updates. You will be subject to, and will be deemed to have been made aware of and to have accepted, the changes in any revised Terms and Conditions by your continued use of the Site after the date such revised Terms and Conditions are posted.

INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS

Unless otherwise indicated, the Site is our proprietary property and all source code, databases, functionality, software, website designs, audio, video, text, photographs, and graphics on the Site (collectively, the “Content”) and the trademarks, service marks, and logos contained therein (the “Marks”) are owned or controlled by us or licensed to us, and are protected by copyright and trademark laws and various other intellectual property rights and unfair competition laws of the United States, foreign jurisdictions, and international conventions. 

The Content and the Marks are provided on the Site “AS IS” for your information and personal use only. Except as expressly provided in these Terms and Conditions, no part of the Site and no Content or Marks may be copied, reproduced, aggregated, republished, uploaded, posted, publicly displayed, encoded, translated, transmitted, distributed, sold, licensed, or otherwise exploited for any commercial purpose whatsoever, without our express prior written permission.


Provided that you are eligible to use the Site, you are granted a limited license to access and use the Site and to download or print a copy of any portion of the Content to which you have properly gained access solely for your personal, non-commercial use. We reserve all rights not expressly granted to you in and to the Site, the Content and the Marks.


USER REPRESENTATIONS

You may be required to register with the Site. You agree to keep your password confidential and will be responsible for all use of your account and password. We reserve the right to remove, reclaim, or change a username you select if we determine, in our sole discretion, that such username is inappropriate, obscene, or otherwise objectionable.
You may not access or use the Site for any purpose other than that for which we make the Site available. The Site may not be used in connection with any commercial endeavors except those that are specifically endorsed or approved by us. 

PRIVACY POLICY

We care about data privacy and security. Please review our Privacy Policy [CLICK HERE]/posted on the Site]. By using the Site, you agree to be bound by our Privacy Policy, which is incorporated into these Terms and Conditions. Please be advised the Site is hosted in the United States. 
If you access the Site from the European Union, Asia, or any other region of the world with laws or other requirements governing personal data collection, use, or disclosure that differ from applicable laws in the United States, then through your continued use of the Site, you are transferring your data to the United States, and you expressly consent to have your data transferred to and processed in the United States. 
[Further, we do not knowingly accept, request, or solicit information from children or knowingly market to children. Therefore, in accordance with the U.S. Children’s Online Privacy Protection Act, if we receive actual knowledge that anyone under the age of 13 has provided personal information to us without the requisite and verifiable parental consent, we will delete that information from the Site as quickly as is reasonably practical.]
Our Terms & Conditions
BENVENUTA
PRIMAVERA
Fino al 21 marzo il 20% di sconto sui Corsi Rhino online
20% di sconto sui Corsi Rhino. Usa il  codice
21MARZO
Overlay Image
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: