Per conquistare nuovi clienti devi prima di tutto…
… sapere quali clienti vuoi servire. In pratica con questa azione stai definendo il tuo target.
Individuare i destinatari giusti per i tuoi gioielli è fondamentale per poter mettere in atto le giuste strategie di vendita. Hai mai pensato a quale sia il tuo cliente tipo?
Conoscere i tuoi clienti potenziali ti permette offrire ciò che si aspettano, senza spendere risorse preziose in azioni che rischiano di rivelarsi infruttuose. Spesso l'insuccesso di una vendita dipende proprio da quanto conosci il tuo cliente.
È chiaro che non puoi conoscere ogni singola persona che desideri acquisire come cliente. Per questo ci viene in aiuto il marketing. La definizione del target e la creazione di buyers personas sono uno dei primi passi nella creazione di una strategia che funzioni.
Differenziate la clientela. Individuate il gruppo di clienti più redditizio. Ignorate il resto.
Se vuoi uno studio approfondito sul tuo cliente tipo e su come creare la giusta strategia di comunicazione puoi richiedere un incontro con uno dei nostri esperti.
È possibile restringere il campo dei clienti ideali seguendo uno schema:
Il target va approfondito e modificato in maniera continuativa. I mercati e i consumatori cambiano continuamente, così come le esigenze e le abitudini di ognuno, devi tenerti aggiornato per avere una strategia di vendita efficace.
Prima ancora di immaginare il tuo cliente ideale pensa quale bisogno, problema, desiderio i tuoi prodotti soddisfano.
Voglia di dimostrare lo status quo? Non sfigurare con un regalo? Un trofeo per il raggiunto successo? Fare investimenti che durano nel tempo? Devi chiederti quali sono i problemi dei tuoi clienti che sei in grado di risolvere.
Ovvero alcuni strumenti per iniziare a definire il tuo target
Inizia a raccogliere dati ponendo le giuste domande ai tuoi attuali clienti. Spiega loro qual'è lo scopo della ricerca. I dati che ti interessano sono quelli sui loro gusti, sul motivo per cui scelgono la tua gioielleria. Vai oltre le parole di circostanza.
Al centro di tutto devi porre il cliente. Inutile girarci introno, l'obbiettivo di tutti è vendere ma se davvero vuoi aumentar il tuo giro d'affari dvi essere sinceramente interessato a mettere al centro di tutto il tuo cliente.
Inizia a scrivere una scheda Personas. Ovvero immagina e descrivi nei dettagli un cliente tipo basandoti sui dati raccolti e sulle ricerche e statistiche esistenti. pensa di scrivere un personaggio di un racconto.